rotate-mobile
Cronaca

Meteo a Milano: caldo "africano" fino al week-end, poi temporali

Le temperature fino a venerdì si assesteranno sui 34 gradi di giorno, percepite (complice l'umidità) fino a 38

Non scenderà la calura di questi giorni su Milano, almeno fino al prossimo week-end dove (a oggi) le previsioni danno temporali e un brusco calo termico. 

Le temperature fino a venerdì si assesteranno sui 34 gradi di giorno, percepite (complice l'umidità) fino a 38.

E per resistere a queste giornate, Focus pubblica una mini-guida in dieci punti su come endere la casa più fresca senza accendere (e spendere soldi) il condizionatore.

1 - Abbassate le tapparelle o chiudete le persiane nelle ore più calde del giorno, in modo da creare ombra e riparare la casa dai raggi solari. Durante i picchi d'afa chiudete anche le finestre.

2 - Dove possibile, montate delle tende o un ombrellone da balcone: tenendole aperte ricaverete un avamposto ombreggiato alle finestre di casa, e nei momenti meno caldi potrete passare qualche ora all'aperto. 

3 - Se possedete un piccolo spazio esterno, una terrazza, un balcone o un giardino, specie se sul lato più esposto e assolato della casa, riempitelo di piante e rampicanti, aiuteranno a schermare e assorbire parte del calore.

4 - Cercate di non creare ulteriore umidità all'interno della vostra abitazione: fate il bucato e la doccia nelle ore più fresche, per evitare che condensa e vapore peggiorino la situazione.

5 - Spegnete tutti gli elettrodomestici che non usate: oltre a consumare energia, riscaldano l'ambiente.

6 - Niente phon, forno, luci intense, asciugatrice.

7 - Consumate cibi freschi e ricchi d'acqua. Soprattutto, limitate all'essenziale l'utilizzo del piano cottura.

8 - Coibentate la vostra abitazione. Se avete un solaio o un sottotetto, isolate le superfici più esposte ai raggi solari.

9 - Per le tende da interno, preferite il bianco, che aiuta a riflettere i raggi solari.

10 - Se anche con tutti questi accorgimenti non resistete al caldo, optate per un ventilatore portatile o a pale. A parità di utilizzo, un ventilatore portatile consuma circa 15 volte meno di un condizionatore medio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Milano: caldo "africano" fino al week-end, poi temporali

MilanoToday è in caricamento