rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo a Milano: il tempo a Natale 2013

Il tempo non sarà affatto bello, non c’è rischio di neve e le temperature saranno anche alte: scordiamoci anche per quest’anno l’atmosfera natalizia con bufere di neve e vento

Natale bagnato, natale fortunato? Chi lo sa, è l’augurio che si stanno facendo tutti gli italiani in questo periodo di crisi, in cui l’atmosfera natalizia è stata vera utopia.

Il tempo non sarà affatto bello, non c’è rischio di neve e le temperature saranno anche alte: scordiamoci anche per quest’anno l’atmosfera natalizia con bufere di neve e vento. La situazione grossomodo sarà più o meno questa: venti costanti da ESE, nuvolosità compatta e precipitazioni persistenti per giorni e giorni, “autunno style”, con possibilità di temporali nella giornata di Natale. Ecco ora nel dettaglio la configurazione prevista.

LE PREVISIONI COMPLETE SU METEOPORTALEITALIA.IT

MARTEDI’ 24 DICEMBRE: tempo grigio e nuvolosità compatta, temperature alte quindi nessuna possibilità di fiocchi nevosi al di sotto dei 1200 metri circa. Il cielo non mostrerà quasi nessun’apertura e le precipitazioni saranno battenti e costanti, per un totale di circa 8/9 mm nell’arco delle 24 ore. La sera della Vigilia stesso discorso: nubi minacciose, precipitazioni moderate e occasionali forti raffiche di vento.

MERCOLEDI’ 25 DICEMBRE: risveglio con maggiore instabilità rispetto al giorno precedente. Nuvolosità stratiforme si alternerà a sparute pause con nubi ad alto sviluppo verticale e precipitazioni anche di forte intensità, che nel corso del pomeriggio potrebbero assumere anche carattere temporalesco (fenomeno piuttosto raro per la stagione invernale in Pianura Padana). Chi deciderà di trascorrere la giornata in montagna troverà un tempo pessimo e neve di forte intensità al di sopra dei 900 metri, con accumuli che in alta quota potrebbero essere estremamente ingenti! Venti da SSE e nessun’atmosfera natalizia.

GIOVEDI’ 26 DICEMBRE: nubi ad alto sviluppo verticale con rovesci anche di forte intensità tra la notte e il mattino. Venti in attenuazione e pressione in salita dal pomeriggio, con annessa attenuazione dei fenomeni. Tuttavia, le piogge potrebbero proseguire (con intensità debole) anche fino alle 19/21 circa.

TEMPERATURE: su tutta l’area metropolitana di Milano sono previste ins alita, anche di 3-4 °C al di sopra della media stagionale (sia per quanto riguarda i valori minimi che quelli massimi).

VENTI: da SSE costanti, forti il giorno di Natale.

PRECIPITAZIONI: circa 8 mm il 24, 20/30 mm il 25 e 7/8 mm il 26.

PRESSIONE: in calo da domani, in aumento dal 26 sera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo a Milano: il tempo a Natale 2013

MilanoToday è in caricamento