rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Forlanini / Viale Enrico Forlanini

M4 Linate-Forlanini, forse non si fa in tempo per Expo 2015

Prende corpo l'ipotesi di istituire i bus navetta: troppo poco tempo per scavare, porre i binari e fare i collaudi

Metrò 4, si faranno le fermate di Linate e Forlanini in tempo per l'Expo? Sembra una telenovela, se ne parla da parecchio tempo: ma le ultime notizie non sono positive. Con i cantieri già aperti su viale Forlanini e presso l'aeroporto. Lo riferisce "Repubblica". Si calcola che solo per scavare ci vogliano sette mesi. A cui aggiungere tutto il resto dei lavori, nonché i collaudi formali.

E' possibile, insomma, che le due fermate non siano pronte per Expo. A quel punto che cosa succederebbe? E' già allo studio un sistema di bus navette che da Linate portano in città. Importante capire quale sarà lo snodo ferroviario per il sito dell'esposizione: inizialmente doveva appunto essere la nascente stazione di Forlanini Fs, sul passante, ma è improbabile che, senza la M4, sarà ancora così: a quel punto sarebbe più comodo usare Porta Vittoria o Rogoredo, dove comunque transitano più linee "S" e (a Rogoredo) anche l'alta velocità.

In alto mare anche i cantieri di piccolo taglio che dovevano partire a Solari e Dateo, come in corso Plebisciti dove è già stato transennato il parterre centrale. Probabilmente questi cantieri non saranno aperti se i lavori dovessero slittare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4 Linate-Forlanini, forse non si fa in tempo per Expo 2015

MilanoToday è in caricamento