Cronaca

"Metro' a Milano aperta mezz'ora prima": la proposta del sindaco Sala

Se ne studierà la fattibilità con il presidente Rota: le linee potrebbero così aprire alle 5.30

Metro' verde

Metro' a Milano che apre mezz'ora prima alla mattina? Una proposta concreta, che arriva dal primo cittadino di Milano, Beppe Sala, lunedì 5 settembre 2016. I primi convogli, quindi, potrebbero arrivare alle 5.30. Non sono ancora note le tempistiche del progetto.

"Ho chiesto al presidente di Atm, Bruno Rota - scrive il sindaco in una nota -, di valutare rapidamente la possibilità di anticipare di almeno 30 minuti l'apertura della metropolitana la mattina. Capisco che ci possano essere problemi organizzativi, di manutenzione e di sincronizzazione delle corse, ma penso soprattutto ai tanti che sono costretti ad alzarsi presto la mattina per andare a lavorare. Se possiamo dar loro una mano lo faremo".

Adesso, le tre linee del metro' (rossa, gialla e verde) aprono alle 6 e terminano le corse alle 0.30. La linea M5 svolge il servizio dalle ore 6 fino alle 24. Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° maggio si possono prendere i mezzi, invece, dalle 7 alle 19.30 circa. In tutte le altre festività il servizio è garantito con orario normale festivo. L'orario estivo, più leggero, tra le altre cose, è terminato il 4 settembre 2016. 

Negli ultimi tempi era stato sperimentato a Milano, con buon riscontro di passeggeri, in occasioni speciali come i concerti importanti, il prolungamento dell'orario di apertura del metro'

E a Londra, su alcune linee, la rivoluzione delle "24 ore su 24" è già arrivata da qualche settimana, incontrando successo incondizionato tra i turisti e i tanti lavoratori che iniziano le proprie mansioni all'alba. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Metro' a Milano aperta mezz'ora prima": la proposta del sindaco Sala

MilanoToday è in caricamento