rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

"Metro ferma, cittadini intrappolati nei vagoni”: richiesta danni ad Atm

Il Codacons ha lanciato una class action per chiedere il risarcimento del danno all’azienda di trasporti pubblici milanese. Pesante la denuncia dell’associazione: “Viaggiatori intrappolati con episodi di panico e terrore”

Un’azione di classe per - secondo l’associazione - far valere i propri diritti. E un’azione, evidentemente legale, per ottenere un rimborso del danno e un risarcimento. 

Il Codacons, la più famosa associazione di difesa dei diritti del consumatore, ha deciso di lanciare una class action per chiedere ad Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, il risarcimento del danno subito a causa di alcuni disservizi che sarebbero avvenuti venerdì 20 novembre. 

Secondo quanto denunciato dall’ente in una nota, venerdì alle ore 15.30 circa “la linea rossa della metropolitana gestita da Atm, a seguito di un problema momentaneo, rimaneva priva di elettricità". 

"I trasportati - accusa il Codacons - rimanevano imprigionati per un tempo imprecisato all'interno delle carrozze senza possibilità di uscire, con episodi incontrollati di panico e terrore”.

Da qui, la decisione del presidente Marco Maria Donzelli di lanciare una class action perché - dice - “è gravissimo che un servizio di prima necessità come quello della metropolitana milanese, che trasporta quotidianamente centinaia di migliaia di persone, generi disagi di tale portata”. 

“Ciò - il j’accuse del numero uno dell’associazione - denota la mancanza di una manutenzione efficiente di un servizio da parte di Atm e un rischio quotidiano per tutti i trasportati. Vogliamo che la società presenti i giustificativi degli interventi di verifica che vengono eseguiti sui treni e sulle strutture ad essi correlate e - conclude l’ente - chiediamo un aumento significativo degli stessi”. 

In attesa di risposte da Atm, però, il Codacons ha lanciato la class action per “il risarcimento del danno”. Per partecipare all’azione, informa la stessa associazione, basta scrivere una mail a codacons.milano@libero.it. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Metro ferma, cittadini intrappolati nei vagoni”: richiesta danni ad Atm

MilanoToday è in caricamento