rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Garibaldi / Corso Como

Metro lilla (M5): terminati gli scavi, entro il 2013 Isola e Garibaldi

E' iniziata da giovedì la seconda fase di realizzazione della Metro 5, la linea lilla, a Milano. Sono stati completati infatti gli scavi dell'ultima tratta della metro

E' iniziata da giovedì la seconda fase di realizzazione della Metro 5, la linea lilla, a Milano. Sono stati completati infatti gli scavi dell'ultima tratta della metro dopo che l'ultima talpa ha abbattuto il tratto dal Cimitero Monumentale a Pozzo Orafi nell'area di CityLife.

Questa ultima galleria ha una lunghezza di 3 chilometri, come ha ricordato l'amministratore delegato di Metro 5 Giovanni D'Alò, sono stati scavati tutti i tunnel necessari e si passerà ad una seconda fase di armamento , impianti e finiture. Entro la fine del 2013 verranno aperte le due nuove stazioni della linea 5 Isola e Garibaldi che porteranno il tracciato aperto al pubblico a 5,5 chilometri per un totale di 9 stazioni. Entro maggio 2015 saranno aperte anche le stazioni interessate da Expo 2015 e nell'ottobre dello stesso anno dovrebbe essere completata l'intera tratta.

"Quella di oggi è una bellissima sorpresa - ha commentato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia presente all'arrivo della talpa a CityLife insieme all'assessore alla Mobilità del Comune di Milano - la M5 ha ingranato la marcia e sono convinto che ce la faremo in tempo per Expo. Questa nuova linea é un grande premio per Milano e per i milanesi oltre che per tutti i visitatori che verranno alla esposizione universale". 

Nuova M5 Lilla: l'esterno ©Melley/MilanoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro lilla (M5): terminati gli scavi, entro il 2013 Isola e Garibaldi

MilanoToday è in caricamento