menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Fermata metro' lilla

Fermata metro' lilla

Metro' lilla, Expo incombe: corsa per finire almeno tre fermate

Lavori a spron battuto, ma i tempi stringono. Si potrebbero ultimare solo tre fermate cruciali per l'Esposizione, lasciando perdere (per ora) Tre Torri

Procede a spron battuto il completamento della linea lilla del metro' milanese (la M5), anche se il limite di Expo 2015 incombe sempre più "vicino".

Il cronoprogramma fissa due scadenze per il 2015: l’apertura di cinque fermate entro il 30 aprile, ultimissima vigilia di Expo, e l’innesto delle ultime cinque stazioni dopo la chiusura della manifestazione, a novembre-dicembre, riporta il Corriere, in un articolo di Armando Stella.

Si potrebbe arrivare a solo tre fermate «cruciali» per Expo (la priorità sono: Stadio, Lotto e Domodossola) e la rinuncia momentanea al terminal Tre Torri, sovrastato dai cantieri per i grattacieli CityLife.

L’intera macchina dei lavori adesso si sposta nei sette chilometri di tunnel (in realtà è una doppia galleria) scavato tra il cimitero-museo di Milano e lo stadio Meazza. Dettagli tecnici: 10 stazioni, l’«incrocio» con le Ferrovie Nord a Domodossola e l’interscambio con la linea «rossa» a Lotto. La tabella di marcia concordata dal concessionario con il Comune prevede l’attivazione (l’opera è realizzata in project financing), tra quattordici mesi, delle stazioni San Siro Stadio, San Siro Ippodromo, Segesta, Lotto e Domodossola (ma Ippodromo e Segesta, come detto, potrebbero slittare), prosegue il giornale di via Solferino.

Il blocco Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Portello e Tre Torri sarà consegnato dopo l’Expo.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento