rotate-mobile
Cronaca Assago

Linea verde, aprono fermate di Assago: "Entro dicembre revisione tariffe"

"Un vero e proprio hub per il Sudmilano". Così Formigioni ha descritto le nuove fermate della Mm2 inaugurate ad Assago. La nuova tratta lunga quasi 5 chilometri, 88 milioni di euro il costo. A dicembre revisione tariffe

"Quelle inaugurate oggi non sono solo due nuove stazioni della linea 2 della metropolitana, Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum, ma rappresentano la prima tappa della realizzazione di un vero e proprio hub per il sud Milano". Così il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, tagliando il nastro tricolore delle nuove fermate della 'verde', ha definito il punto nevralgico, lo snodo, da dove sarà possibile raggiungere il centro di Milano usando più mezzi del trasporto pubblico (autobus, treno e metropolitana, appunto).

Quella di oggi è stata una vera e propria festa di popolo, allietata dalle note della Banda d'Affori e aperta da una poesia - che poi è anche una sorta di auspicio - di Ivan il Poeta, "Certe distanze son fatte per essere accorciate". Fra gli altri sono intervenuti anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Raffaele Cattaneo, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, il presidente della provincia di Milano, Guido Podestà e il sindaco di Assago, Graziano Musella.

L'INTERSCAMBIO FERRO/GOMMA PIU' IMPORTANTE DEL SUDMILANO - "Con questa duplice fermata - ha detto Formigoni - la metropolitana milanese esce decisamente dalla città e si dirige verso sud ovest. Assago diventerà dunque un hub per i collegamenti di tutto l'hinterland e noi abbiamo grandi progetti in corso. Ci sarà un parcheggio d'interscambio dei mezzi pubblici su gomma e per le auto e nel 2012, con il completamento del passante ferroviario, si ultimerà lo sviluppo delle 13 linee suburbane. Entro il 2015, inoltre, gli attuali 75 chilometri della metropolitana milanese diventeranno 142 e oltre 150 le fermate. Stiamo dunque sempre più investendo sul trasporto pubblico, soprattutto su rotaia:treni, ferrovie e metropolitane. Solo dal 2005 Regione Lombardia ha contribuito a finanziare e sostenere il Tpl sul territorio di Milano e provincia con circa 3 miliardi di euro".

Nuova metro verde Assago

LA NUOVO TRATTA - Lunga 4,9 chilometri, è interamente in superficie, viaggia parallela alla via del Mare che collega direttamente la città alla tangenziale Ovest e alla A7 Milano-Genova. Il prolungamento sarà in grado di trasportare fino a 5.500 passeggeri all'ora per direzione che potranno così rinunciare al mezzo privato. I lavori, iniziati nel dicembre 2005, hanno comportato un investimento di circa 88 milioni di euro, finanziati per il 60% dallo Stato e per circa il 30% dal Comune di Assago (grazie anche alla partecipazione di operatori privati), mentre la parte restante è stata suddivisa tra Regione Lombardia, (7,2 milioni di euro)Provincia e Comune di Milano. "Questa opera - ha sottolineato l'assessore Cattaneo - è un nodo per la mobilità pubblica dell'intera Lombardia. Chi verrà al Forum, ad esempio, per vedere una partita di basket o uno spettacolo musicale, potrà farlo con i mezzi pubblici interscambiando non solo qui, ma anche a Romolo e in altri punti con le linee S del sistema ferroviario regionale".

LE TARIFFE, ENTRO DICEMBRE LA REVISIONE - Intervenendo sul tema del costo dei biglietti, l'assessore Cattaneo ha sottolineato che "già adesso i cittadini di Assago pagano 2,10 euro per andare a Milano con l'autobus: da oggi, invece, allo stesso prezzo hanno un servizio molto migliore. E' innegabile però che ci sia un salto molto alto tra questa tariffa e quella urbana di 1 euro". "Questo è un merito del Comune di Milano - ha aggiunto - che è riuscita a tenere così basso il prezzo in città. Stiamo già lavorando da tempo con Provincia e Comune per un sistema di bigliettazione integrata che permetta di usare tutti i mezzi pubblici e che abbia un'organizzazione delle zone più adeguata".

LA SCOMMESSA DEL LUGLIO 2009 - Formigoni, constatando l'interesse che ha suscitato la cerimonia di questa mattina, ha anche ricordato brevemente la tappe di questo percorso. "Non è stato facile un anno e mezzo fa - ha detto - decidere di stanziare nuove risorse per quest'opera. Ma lo abbiamo fatto, perché da subito abbiamo intuito che era una priorità. E abbiamo fatto bene, e il calore della partecipazione di oggi ne è la miglior dimostrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea verde, aprono fermate di Assago: "Entro dicembre revisione tariffe"

MilanoToday è in caricamento