rotate-mobile
Cronaca Buccinasco / Via Andrea Mantegna

M4, Buccinasco unanime: "Vogliamo il capolinea del metrò"

Ci si prepara allo studio di fattibilità, il cui costo sarebbe da dividere con Milano, Città Metropolitana e i comuni di Cesano, Trezzano e Corsico

L'hinterland sud-ovest di Milano vorrebbe un prolungamento della M4 da San Cristoforo fino almeno a Ronchetto, dove è previsto il deposito dei treni. Ad essere maggiormente interessata è l'amministrazione di Buccinasco, il comune più vicino alla zona in cui terminerà la M4 non appena saranno finiti i lavori. L'ecologista Rino Pruiti, assessore alla mobilità, è molto deciso: vuole fare partire uno studio di fattibilità, un passaggio obbligatorio per sperare nella realizzazione dell'idea.

Lo studio costerebbe circa 180 mila euro da dividere, in parti uguali, tra i comuni di Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Corsico, Cesano Boscone, Città Metropolitana e Milano. Quindi 30 mila euro per ciascun ente. Una cifra tutto sommato irrisoria per Palazzo Marino, un po' più onerosa per i piccoli comuni.

E infatti i primi cittadini di Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio sono cauti. Anche perché - a differenza di Buccinasco - sono serviti dalla linea S9 del passante ferroviario, che costituisce già un collegamento diretto con il capoluogo. D'altra parte un rifiuto (soprattutto da parte di Milano) potrebbe essere interpretato come una contrarietà a M4. Dal punto di vista politico, non il massimo.

Intanto Buccinasco procede e vota - in consiglio comunale - all'unanimità una mozione che impegna la giunta a portare avanti lo studio di fattibilità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M4, Buccinasco unanime: "Vogliamo il capolinea del metrò"

MilanoToday è in caricamento