rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sant'Ambrogio / Via Giosuè Carducci

Lavori per la Metro M4: pronto un via piano per migliorare viabilità nelle zone dei cantieri

Palazzo Marino ha un piano per mitigare lungo la Cerchia dei Navigli i problemi causati dalla presenza dei cantieri per la costruzione della linea 4 della metropolitana

Il comune di Milano sta applicando alla viabilità del centro città un piano per mitigare lungo la Cerchia dei Navigli i problemi causati dalla presenza dei cantieri per la costruzione della linea 4 della metropolitana, in particolare all'altezza di piazza Resistenza Partigiana. L'obiettivo è scaricare dai grandi flussi di auto, moto, furgoni e camion le vie Carducci, De Amicis e Molino delle Armi inducendo i veicoli a percorrere la circonvallazione più esterna dei Bastioni.

Il piano facilita il deflusso delle auto private dalle vie della "Milano Romana" attraverso corso Magenta verso l'esterno diminuendo la congestione nel centro e favorisce i mezzi pubblici e le due ruote. "Da alcuni giorni, con la riapertura delle scuole, la mobilità dell'area è in sofferenza - ha dichiarato Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente -. Siamo intervenuti immediatamente con alcuni correttivi per favorire lo spostamento dei flussi di traffico verso l'esterno della città. Completeremo il piano con provvedimenti più importanti che diverranno operativi nel corso di 3-4 settimane".

Sono state predisposte le ordinanze per la riapertura al traffico di via Luini verso corso Magenta con riposizionamento del semaforo, decongestionando così via Nirone. Tempi previsti, tre o quattro settimane. Avviati anche i provvedimenti per dare diritto di accesso alle moto alla ztl di via Mazzini in entrambe le direzioni a seguito della chiusura di piazza San Babila, come già previsto da una delibera del Consiglio del Municipio 1. Per quest'ultima apertura i tempi previsti sono di quindici giorni.

ALTRE MODIFICHE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori per la Metro M4: pronto un via piano per migliorare viabilità nelle zone dei cantieri

MilanoToday è in caricamento