rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Metro M4: c'è l'ok del Governo, la linea si farà

Si temeva il peggio ma ora il Comune tira un respiro di sollievo

C'era tempo fino al 30 giugno 2014, 6 era questo il lasso di tempo che il Governo nel decreto «Destinazione Italia» aveva dato al Comune di Milano per trovare i fondi privati per la metropolitana M4 (il progetto). Una scadenza che preoccupava molto Palazzo Marino. Se non si fosse riuscito sarebbe stato impossibile fare, entro aprile del 2015, la prima tratta della linea e di conseguenza l’intera tratta entro il 2020.

Secondo quanto pubblicato da Il Giorno, non dovrebbero più esserci sorprese. "Ora più di prima le sorti della nuova linea 4 della metropolitana sono tutte nelle mani del Comune e del pool di banche che hanno deciso di investire nell’opera. Da Roma è infatti arrivato un «sì» molto atteso a Palazzo Marino perché ritenuto fondamentale per poter proseguire la realizzazione della nuova linea: la Commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l’emendamento con cui si chiedeva di posticipare la scadenza alla quale il Governo aveva subordinato l’effettiva concessione dei fondi utili a coprire i costi extra generatisi dalla ritardata apertura dei cantieri".

"Un pronunciamento non definitivo, vero. Ma tutti in piazza Scala tirano un sospiro di sollievo - scrive il quotidiano. La Commissione Bilancio è da sempre la più ostica: non si contano gli emendamenti ritenuti di volta in volta cruciali dagli enti locali e invece bocciati dalla stessa commissione. Di sorprese, come detto, non dovrebbero essercene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro M4: c'è l'ok del Governo, la linea si farà

MilanoToday è in caricamento