rotate-mobile
Cronaca Lorenteggio / Piazza Pietro Frattini

Milano, M4 sempre più vicina: talpa in un'altra stazione della 'blu', scavati 24 metri al giorno

La talpa è arrivata nella stazione Tolstoj della prossima linea blu. Tutti i dettagli sulla M4

Nuova importante tappa nell’avanzamento dei lavori per la nuova metropolitana di Milano. La Tbm, "Tunnel boring machine", dedicata alla realizzazione della galleria dispari sulla Tratta Ovest di M4, da S.Cristoforo a Solari, è infatti arrivata lunedì alla Stazione Tolstoj.

La talpa era partita lo scorso 21 febbraio dalla Stazione Frattini e ha scavato i 382 metri della galleria della tratta Frattini-Tolstoj in 16 giorni, avanzando ad una media di 24 metri al giorno.

Attualmente, sulle gallerie della Tratta Ovest, sono stati posati 2.532 anelli prefabbricati del rivestimento definitivo, i conci, per un avanzamento complessivo dello scavo delle gallerie pari al 52% - binario pari - e 64%, binario dispari.

Nei prossimi giorni è previsto l’ingresso in Stazione Tolstoj della seconda Tbm, già partita nei giorni scorsi dalla Stazione Frattini.

La talpa giunta a Tolstoj invece sarà sottoposta ai consueti lavori di manutenzione programmati tra una stazione e l’altra. Prima di ripartire verso la Stazione di Washington-Bolivar verranno quindi svolte lavorazioni di vario tipo: elettriche, elettromeccaniche, meccaniche e oleodinamiche.

Con 15 km di estensione e 21 stazioni, la “Blu” collegherà il centro della città con il quartiere Forlanini e il quartiere Lorenteggio. "Sarà una metropolitana leggera ad automazione integrale senza guidatore a bordo, che verrà utilizzata da una media di 86 milioni di passeggeri l’anno", spiega M4.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, M4 sempre più vicina: talpa in un'altra stazione della 'blu', scavati 24 metri al giorno

MilanoToday è in caricamento