rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Fiera / Piazzale Lorenzo Lotto

M5, quasi finiti i lavori nelle nuove stazioni. Via ai test

Il cronoprogramma sarà rispettato

Iniziate le prove delle carrozze della linea 5 sulle rotaie tra Garibaldi e San Siro. Le opere civili sono completate per il 90% e il cronoprogramma è perfettamente rispettato: le cinque nuove fermate verranno aperte entro aprile 2015, prima di Expo. Durante i mesi di esposizione, saranno in servizio 19 treni.

La nuova tratta della linea 5 sarà la più profonda di Milano: i treni viaggeranno sotto la M1 a 26 metri di profondità.

I test dovranno però essere rafforzati. Per questo motivo, la linea ora in esercizio terminerà il servizio alle 22 e non a mezzanotte. Inoltre l'intera linea resterà chiusa per un weekend al mese, a partire dal 29-30 novembre. A dicembre dovrebbe essere il weekend tra Natale e Capodanno per evitare intralci con lo shopping pre-natalizio.

"Milano ha una leadership nelle linee metropolitane che ci riempie d'orgoglio", ha sottolineato Davide Corritore, ora presidente di Mm, presentando lo stato d'avanzamento dei lavori presso il cantiere di piazzale Lotto. "I 100 km di linea che abbiamo raggiunto corrispondono alla somma di tutte le altre metropolitane italiane", ha aggiunto.

"La 'lilla' registra un incremento costante dei passeggeri", ha aggiunto Pierfrancesco Maran, assessore alla mobilità: "Dai 20 mila passeggeri al giorno iniziali si è arrivati in un anno a 29 mila passeggeri. Oggi sono 55 mila.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5, quasi finiti i lavori nelle nuove stazioni. Via ai test

MilanoToday è in caricamento