rotate-mobile
Cronaca San Siro / Via Privata dei Piccolomini

Metro' 5 lilla, D'Alò: "Cronoprogramma impegnativo, ma siamo in linea coi tempi"

In totale saranno dieci le fermate della linea 5 della metropolitana milanese, la linea lilla, a essere inaugurate nel 2015. Le prime cinque (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio) entro il primo maggio, prima dell'apertura di Expo 2015

"Rispetto alla tabella di marcia siamo in linea, è un programma molto ambizioso ma pensiamo di farcela come previsto". Lo dice Giovanni D'Alò, amministratore delegato di Metro 5, che lunedì 7 luglio, assieme al direttore tecnico Marco di Paola e all'assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha accompagnato la stampa in un sopralluogo dei cantieri delle stazioni Lotto, Segesta e San Siro stadio.

Tour virtuale del cantiere

In totale saranno dieci le fermate della linea 5 della metropolitana milanese, la linea lilla, a essere inaugurate nel 2015. Le prime cinque (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio) entro il primo maggio, prima dell'apertura di Expo 2015. Per le rimanenti (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre torri e Portello) bisognerà aspettare la fine di ottobre 2015.

L'ad della società ha anche specificato che i primi collaudi inizieranno a ottobre 2014 e "alcuni anche a fine settembre: sono già pronti i primi tre treni". Al momento le opere strutturali sono finite, si stanno completando le finiture e gli impianti.

Il motivo per cui non tutte saranno pronte entro Expo è quello di consentire i collaudi, che si possono fare soltanto di notte per consentire il funzionamento della linea durante giorno. Per questo si è preferito ultimare le fermate collegate direttamente ad area Expo. In totale saranno 21 treni che circoleranno nelle 19 fermate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro' 5 lilla, D'Alò: "Cronoprogramma impegnativo, ma siamo in linea coi tempi"

MilanoToday è in caricamento