menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Vista del cantiere

Vista del cantiere

Metro' 5 lilla, D'Alò: "Cronoprogramma impegnativo, ma siamo in linea coi tempi"

In totale saranno dieci le fermate della linea 5 della metropolitana milanese, la linea lilla, a essere inaugurate nel 2015. Le prime cinque (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio) entro il primo maggio, prima dell'apertura di Expo 2015

"Rispetto alla tabella di marcia siamo in linea, è un programma molto ambizioso ma pensiamo di farcela come previsto". Lo dice Giovanni D'Alò, amministratore delegato di Metro 5, che lunedì 7 luglio, assieme al direttore tecnico Marco di Paola e all'assessore comunale alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha accompagnato la stampa in un sopralluogo dei cantieri delle stazioni Lotto, Segesta e San Siro stadio.

Tour virtuale del cantiere

In totale saranno dieci le fermate della linea 5 della metropolitana milanese, la linea lilla, a essere inaugurate nel 2015. Le prime cinque (Domodossola, Lotto, Segesta, San Siro ippodromo e San Siro stadio) entro il primo maggio, prima dell'apertura di Expo 2015. Per le rimanenti (Monumentale, Cenisio, Gerusalemme, Tre torri e Portello) bisognerà aspettare la fine di ottobre 2015.

L'ad della società ha anche specificato che i primi collaudi inizieranno a ottobre 2014 e "alcuni anche a fine settembre: sono già pronti i primi tre treni". Al momento le opere strutturali sono finite, si stanno completando le finiture e gli impianti.

Il motivo per cui non tutte saranno pronte entro Expo è quello di consentire i collaudi, che si possono fare soltanto di notte per consentire il funzionamento della linea durante giorno. Per questo si è preferito ultimare le fermate collegate direttamente ad area Expo. In totale saranno 21 treni che circoleranno nelle 19 fermate.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento