rotate-mobile
Cronaca

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

Da lunedì riprendono i lavori per il prolungamento della M1. E si mira a Settimo Milanese

Per la M1, da Sesto a Cinisello Monza, - spiega il comune - si tratta di realizzare 1,9 km, due stazioni e un parcheggio auto da duemila e cinquecento posti. Sempre lì verrà creato un terminal di linee su gomma per la Brianza e il nord Milano, un parcheggio di interscambio di mille e cinquecento posti auto e un centro commerciale. L’entrata in esercizio della nuova tratta metropolitana - sottolinea palazzo Marino - è fissata per fine 2019.

Secondo il cronoprogramma fornito proprio dal comune sono previsti sessanta giorni per il progetto esecutivo, 750 giorni di lavoro e sessanta giorni di pre esercizio. 

Per la nuova tratta il finanziamento è di 23 milioni di euro approvati dal governo lo scorso 1 dicembre all’interno del Patto per la Lombardia.

Dal 29 maggio, quindi, gli operai torneranno nei cinque cantieri ed effettueranno la pulizia e il ripristino dei cantieri, lo smaltimento dei materiali non più utilizzabili e dei vecchi macchinari abbandonati da imprese precedenti. 

Tutti i dettagli sul prolungamento della metro M5

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

MilanoToday è in caricamento