rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

Da lunedì riprendono i lavori per il prolungamento della M1. E si mira a Settimo Milanese

Sembra arrivata finalmente l’ora anche per il prolungamento della M5 da Bignami a Cinisello Balsamo verso Monza città, Monza Ospedale San Gerardo e Monza Polo istituzionale con Mm che martedì ha consegnato il progetto di fattibilità con otto diversi tracciati. 

La stessa Mm ha già pronto anche il progetto per puntare verso Settimo Milanese, anche se inizialmente si preferirà procedere verso Nord. 

Il prolungamento - spiega palazzo Marino - ha una lunghezza, a seconda del progetto che verrà scelto, tra i 12,1 e 13,7 chilometri, dieci o dodici stazioni, un deposito collocato nel Comune di Monza poco a nord del nodo di interscambio con la M1 a Monza Bettola.

Il tempo di realizzazione per l’intera tratta di Monza è di una decina di anni, per un costo stimato di poco oltre il miliardo di euro. 

“Si stima nell’ora di punta - sottolinea il comune - un aumento tra i 6.100 e i 6.700 passeggeri/ora in più dello scenario della linea M5 attuale calcolato per il 2024 in 20.300 passeggeri/ora, portando la linea 5 ad un numero complessivo di circa 27.000 passeggeri/ora nell’ora di punta”.

Per portare la M5 da San Siro a Settimo Milanese, invece, servirà una nuova tratta di lunghezza tra i quattro e i quattro chilometri e mezzo con quattro stazioni intermedie. 

La nuova fermata dovrebbe sorgere in corrispondenza dell’uscita di Settimo della tangenziale Ovest. Per la costruzione della linea sono previsti lavori per otto anni e un investimento tra i 406 e i 429 milioni di euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro, sì al prolungamento di “rossa” e “lilla”: la M1 e la M5 verso Monza e Settimo Milanese

MilanoToday è in caricamento