menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tornelli chiusi in uscita (foto Rovellini)

Tornelli chiusi in uscita (foto Rovellini)

Metrò, se i furbi saltano il tornello e nessuno ci può fare nulla

Tanti i casi di persone che, senza biglietto, per uscire dalle stazione 's'intrufulano' in scie altrui. Ma c'è una sorpresa: gli uomini Atm nei gabbiotti, nella maggior parte dei casi, non ci possono fare nulla

C'è una sorta di assurdo paradosso che ha 'colpito', se così si può dire, i tornelli chiusi in uscita dal metrò. Per dirla breve: chi vuole fare il furbo, lo può fare. Quasi sempre.  

La questione viene sollevata da un lettore del Corriere, che mercoledì 11 settembre racconta a via Solferino un episodio curioso: dopo aver segnalato a un dipendente Atm in un mezzanino di aver appena visto un nordafricano (ma, come giustamente scrive il lettore, "poteva essere cinese, austriaco, italiano", polinesiano, eccetera) saltare con nonchalance il divisore in metallo senza inserire il biglietto, si è sentito rispondere che "lui non ci poteva fare nulla". 

Chi controlla le stazioni, infatti, può contestare "solamente se è in gruppo". "Una volta l'ho fatto, mi sono preso un pugno", avrebbe detto l'uomo di Atm. Ed è proprio così.

MilanoToday ha verificato con l'ufficio stampa dell'Azienda trasporti milanesi. "L’agente di stazione del gabbiotto può richiedere genericamente i documenti di viaggio - spiegano -, ma non ha potere di fermare le persone perche’ non e’ un pubblico ufficiale. Inseguirle significherebbe peraltro allontanarsi dagli schermi e non sorvergliarli".

In sostanza: solo gli accertatori in gruppo (per intenderci, la "schiera" di uomini che controlla solitamente i passeggeri oltre i limiti urbani, come a Rho o Assago) chiedono biglietti, danno multe e, sì, possono inseguire i "portoghesi". Gli uomini nei gabbiotti possono chiedere i titoli di viaggio, vero. Ma non si possono spingere oltre. 

Per la gioia di chi, furbescamente, s'intrufola nelle scie degli altri. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Il calcolatore che stima quando sarà il tuo turno per il vaccino anti-covid

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    L'imprenditore milanese che inventa il "buco" per bere dalla mascherina

  • Cultura

    I teatri che a Milano lottano e non vogliono morire

  • Coronavirus

    Come si curano oggi i tossicodipendenti a Milano

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento