rotate-mobile
Cronaca

Deraglia treno della metro verde, evacuati 400 passeggeri: M2 ferma per cinque ore

L'incidente alle 12 di venerdì. La verde è rimasta ferma tra le stazioni di Gobba e Udine

Un treno della metro verde M2 è deragliato venerdì mattina. L'incidente - le cui cause sono ancora in fase di accertamento - è avvenuto a mezzogiorno all'uscita della galleria tra le fermate di Udine e Cimiano. A uscire dai binari sembra sia stato il secondo vagone, che si sarebbe "impennato". 

Deraglia treno della metro M2

A bordo del mezzo erano presenti circa quattrocento passeggeri, che sono stati tutti evacuati. Nessuno è rimasto ferito. 

Incidente metro Milano: deraglia treno della M2

"Il personale Atm - ha spiegato l'azienda in una nota subito dopo l'incidente - ha prontamente fatto scendere i passeggeri dal treno e li ha condotti all’uscita in sicurezza. Nel contempo i tecnici sono al lavoro per verificare gli impianti e il treno".

"Nella tratta interrotta - ha concluso Atm - è stato istituito un servizio di bus sostitutivi".

La M2, che aveva "resistito" allo sciopero indetto da Cub, è rimasta ferma tra le stazioni di Cascina Gobba e Udine per oltre cinque ore fino a quando i tecnici di Atm sono riusciti a riallineare il vagone e liberare i binari. 

Metro della M2 deraglia tra Udine e Cimiano

"Tra le stazioni di Udine e Cimiano M2 - la ricostruzione ufficiale di Atm - un guasto ha provocato il disallineamento del primo asse del terzo carrello di un treno. Il macchinista ha prontamente fermato il convoglio e interrotto la marcia".

"Le persone - ha evidenziato Atm - si sono recate al di fuori del mezzo senza conseguenze".

Video | Treno della M2 deragliato: passeggeri evacuati

treno deragliato video-3

Sciopero dei mezzi Atm in diretta

È iniziato ufficialmente alle 8.45, invece, lo sciopero dei mezzi Atm. Come spesso capita, la prima linea della metropolitana a fermarsi è stata la M5, lilla

Per le altre linee della metro il funzionamento è assicurato, stando agli aggiornamenti in diretta di Atm.

Dalle 15 alle 18 è prevista la seconda fascia di garanzia, mentre da quell'ora in poi fino a fine servizio i mezzi potranno fermarsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deraglia treno della metro verde, evacuati 400 passeggeri: M2 ferma per cinque ore

MilanoToday è in caricamento