Metro Verde: la fermata Assago Milanofiori verrà inaugurata entro il 20 dicembre

Ieri Enti locali, Metropolitana Milanese e impresa si sono confronti ed hanno sciolto le ultime criticità finanziarie. Entro la fine dell'anno la Regione verserà 1,5 milioni di euro. L'ultima trance nel 2011

Entro il 20 dicembre, inizierà il regolare servizio della metropolitana da Assago. A darne comunicazione è stato ieri l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, nel corso di un sopralluogo al cantiere della fermata Assago Milanofiori Forum, che diventerà uno dei capolinea della metropolitana verde.

Erano presenti anche l'assessore ai Trasporti della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola, il sindaco di Assago, Graziano Musella e il presidente della metropolitana Milanese, Lanfranco Senn.

"Nei prossimi giorni faremo un cronoprogramma puntuale per annunciare la data certa - ha sottolineato Cattaneo - ma già da oggi possiamo confermare che faremo un bel regalo di Natale ai cittadini di Assago, di Milano e di tutta la Lombardia che potranno venire fino ad Assago e fino al Forum con la metropolitana".

Durante il sopralluogo, Enti locali, Metropolitana Milanese e l'impresa si sono confrontati e hanno sciolto le ultime criticità finanziarie. "I vincoli posti dal patto di stabilità - ha spiegato Cattaneo - hanno costretto alcune amministrazioni a rinviare all'inizio del 2011 i pagamenti alle imprese che stanno eseguendo i lavori. Questa situazione ha creato tensioni finanziarie con i fornitori, mettendo seriamente a rischio il rispetto delle scadenze per la consegna dei lavori. L'incontro di oggi è stato utile per evitare slittamenti: ci siamo messi intorno a un tavolo e abbiamo trovato una soluzione, quindi possiamo confermare che i lavori si concluderanno entro Natale".

"Per quanto riguarda Regione Lombardia - ha concluso Cattaneo - abbiamo già versato 1,5 milioni di euro dei 4 dovuti in base all'accordo del 28 luglio 2009. La seconda tranche di ulteriori 1,5 milioni potrà essere erogata entro la fine dell'anno mentre, l'importo residuo verrà erogato nel 2011". I lavori riguardano il prolungamento della linea 2 da Famagosta ad Assago, tramite la costruzione di una metropolitana in superficie con uno sviluppo di circa 4,8 km e la realizzazione delle due nuove stazioni di Assago Milanofiori Nord e Assago Milanofiori Forum. Il costo complessivo dell'opera è di 88 milioni di euro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, passante insegue un rapinatore in metro e con un pugno lo riduce in coma

  • Incidente a Milano, scontro tra monopattino e auto: cade e sfonda il parabrezza, uomo in coma

  • Incidente a Milano, terribile schianto in pieno centro: gravissimo un ragazzo

  • Orrore per una mamma di Milano, violentata e picchiata davanti ai suoi bimbi: un arresto

  • Non è affatto detto che Milano torni a essere quella di prima

  • Rapinatore bloccato con un pugno in faccia da un passeggero: fermato e liberato 24 ore dopo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento