
Metropolitana M4: a novembre partono i lavori
A novembre inizieranno i lavori per realizzare la nuova linea metropolitana di Milano, la M4. La nuova in totale conterà 21 stazioni su un percorso di 15 chilometri da Linate a San Cristoforo (Lorenteggio)
A novembre inizieranno i lavori per realizzare la nuova linea metropolitana di Milano, la M4. La nuova in totale conterà 21 stazioni su un percorso di 15 chilometri da Linate a San Cristoforo (Lorenteggio).
Si parte dal parterre di corso Plebisciti - scrive il Corsera - spariscono i posti auto, un centinaio, che i residenti ritroveranno nelle vie laterali. Il cantiere apre a novembre. Recinzioni, taglio degli alberi, bonifiche e viabilità provvisoria. L’avvio dei lavori nel quartiere Dateo segna un salto di livello nell’iter di realizzazione del metrò 4.
Il cronoprogramma è già stabilito: la M4 entrerà in funzione nel 2015, in occasione di Expo, per due fermate, Linate e Forlanini, dove s'incrocerà con la nuova stazione del passante ferroviario. Ma poi, finita l'esposizione, cesserà il servizio e verrà costruita l'intera linea. Il comune indica il 2020 come termine massimo di "consegna" delle nuove ventuno stazioni. Da Giambellino a Linate, come nell'idea originaria di dodici anni fa, giunta Albertini. L'assessore Pierfrancesco Maran è impegnato in un "mini-tour" per spiegare nelle zone quale sarà l'impatto. Promette che verranno ridotti al minimo i disagi, che però inevitabilmente ci saranno.