Metropolitana verde: prolungamenti fino Brugherio, Vimercate e Rozzano

Alcuni sembrano più fattibili, altri no

Metro

Tramonta l'idea, il sogno, di prolungare la metropolitana M2 fino a Vimercate. Costa troppo. Al massimo si pensa che si possa fare fino a Brugherio. 

Sono i progetti contenuti nel Piano urbano mobilità sostenibile di Milano (Pums) 2014-2024. I tecnici del Politecnico incaricati dall’Amat, l’Agenzia mobilità e ambiente del comune di Milano, scartano l’idea desiderata fortemente  dalle amministrazioni locale che negli ultimi decenni avevano realizzato studi sulla fattibilità.

Come racconta Ezio Colombo, primo cittadino di Agrate Brianza a Il Giorno, nell’Analisi costi-benefici socioeconomica e finanziaria degli scenari del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) gli ingegneri hanno preso in considerazione i prolungamenti "Cologno Nord - Brugherio in superficie", "Cologno Nord - Brugherio in sotterraneo", "Cologno Nord - Vimercate in tracciato misto superficie - sotterraneo" (come da progetto MM) oltre a quelli Assago-Rozzano.

Le analisi costi benefici mostrano "una performance marginalmente positiva per le due estensioni brevi (Brugherio e Rozzano), purché realizzate in superficie contenendo al massimo i costi e negativo per la variante lunga fino a Vimercate".

"Per 8 anni - critica Colombo - ci hanno ripetuto che l’unica cosa per cui non si poteva fare il prolungamento fino a Vimercate è la mancanza di risorse e non l’economicità. Che ci tolgano allora il casello della Tangenziale est di Carugate, l’unico esistente, dove ogni anno i pendolari della Brianza est lasciano decine di milioni di euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Lombardia verso entrata in 'zona arancione' da venerdì: cosa cambia

  • Incendio a Cologno, fiamme ed esplosioni nel condominio: casa distrutta, palazzo evacuato

  • "Ve matamos a todos", poi calci e pugni: il folle assalto della 'gang', 5 poliziotti feriti in metro

  • Lombardia verso la zona arancione: ma non c'è nulla da esultare. I numeri

  • Violenza sessuale a Milano, ragazza stuprata dal cugino del padre: "Se parli ti taglio la testa"

  • Luci, decorazioni e un 'bosco incantato': in centro a Milano arriva il mega store del Natale

Torna su
MilanoToday è in caricamento