rotate-mobile
Cronaca

Milanesi bloccati in un canalone a 2mila metri

Non riuscivano ad andare avanti per via di neve e ghiaccio. Sono stati salvati con l'elicottero

Tre escursionisti milanesi sono rimasti bloccati in un canalone a 2mila metri, venendo tratti in salvo dall'elicottero. L'accaduto pomeriggio di mercoledì 12 gennaio, sullo Zucco Campelli, nel Lecchese.

Alle 14.30 la centrale operativa ha allertato i vigili del fuoco del comando provinciale di Lecco, chiamati a trarre in salvo le tre persone ferme a causa del ghiaccio e della neve nel canale Sem, a un'altezza di circa 2100 metri di quota. Immediatamente - come riferisce LeccoToday - sono state inviate via terra squadre del Nucleo Saf (speleo-alpino-fluviali), mentre dal reparto Volo è stato fatto levare in aria il Drago VF141, con a bordo dei pompieri specializzati per il soccorso in ambienti impervi; contemporaneamente è stata attivata anche la squadra del Nucleo Saf regionale addestrata per operare in quota e in presenza di neve e ghiaccio.

I vigili del fuoco a bordo dell'elicottero, tramite l'utilizzo del verricello e usando tecniche alpinistiche, hanno recuperato le tre persone incolumi, per poi portatle in una zona sicura di Barzio (Lc). L'intervento di salvataggio è durato circa due ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milanesi bloccati in un canalone a 2mila metri

MilanoToday è in caricamento