rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

Milano è la città più cara d'Italia: 3mila euro al mese per vivere

Le famiglie milanesi per mantenersi hanno speso nel 2012 circa 3mila euro al mese: le famiglie milanesi infatti, che spendono 3.068 euro al mese escludendo la rata del mutuo, hanno una spesa di 543 euro in più rispetto al resto d'Italia

Le famiglie milanesi per mantenersi hanno speso nel 2012 circa 3mila euro al mese per un totale annuo di 27 miliardi di euro. Milano si rivela una città più cara rispetto alla media lombarda e soprattutto italiana: le famiglie milanesi infatti, che spendono 3.068 euro al mese escludendo la rata del mutuo, hanno una spesa di 96 euro in più rispetto alla Lombardia e di 543 euro in più rispetto al resto d'Italia.

A rivelarlo sono i dati dell'indagine Consu-Mi realizzata da Ipsos per Camera di Commercio e Comune di Milano tramite una rilevazione dei consumi delle famiglie milanesi tra marzo 2012 e febbraio 2013 su 900 famiglie. Per la prima volta l'indagine ha inserito nel campione anche le famiglie straniere residenti a Milano che sono 177 divise per provenienza geografica.

Le famiglie milanesi non riescono più a risparmiare e spendono tutto per mantenersi: a pesare di più sono le spese per la casa che incidono per il 36% del totale sulle famiglie italiane (acqua, spese di condominio 16%, affitto mensile 9%, manutenzione straordinaria 4%), per i milanesi stranieri la casa incide per il 37% del totale perché spesso vivono in affitto che pesa per il 62%. Cambiano anche le abitudini alimentari e aumenta la spesa per pane e cereali (33,6%) mentre la carne è l'alimento che è stato più ridimensionato infatti il 27 per cento delle famiglie ne ha limitato l'acquisto.

Rispetto al 2011 vedono una contrazione i consumi relativi a abbigliamento e calzature (-20,8%), spese sanitarie (-17,2%)e per tempo libero e cultura (-12,3%). I dati presentati "ci indicano che la priorità per gli enti pubblici è quella di mettere in atto politiche anticicliche di crescita e sostegno alla domanda interna - ha detto l'assessore alle Politiche del lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani che ha presentato la ricerca insieme a Erica Corti della Camera di Commercio - Il sostegno all'occupazione e al lavoro devono essere priorità a livello locale e nazionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano è la città più cara d'Italia: 3mila euro al mese per vivere

MilanoToday è in caricamento