rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Milano, nel 2014 la prima metropolitana italiana automatica

Entro il 2014 Milano avrà una metropolitana completamente automatizzata, senza conducente. Sulle banchine barriere di plexiglas anti-suicidio. La linea 5 andrà da Bignami a San Siro: il primo tratto Bignami Garibaldi sarà pronto già nel 2012

Dal 2014 Milano avrà una metropolitana completamente automatica, che coprirà la tratta tra Bignami a San Siro: la linea 5, completamente sotterranea e senza conducente.

Con l’approvazione della seconda tranche del tracciato di oggi, si sono compiuti tutti i requisiti amministrativi per l’assegnazione dei finanziamenti.

Sul modello della linea 14 della metropolitana di Parigi, le stazioni saranno attrezzate con barriere di plexiglas anti-suicidio, che si apriranno solo all’arrivo del treno ed in corrispondenza delle porte. Per l’illuminazione, al posto delle luci convenzionali verranno usati i led, per risparmiare energia il più possibile.

Il primo tratto, quello da Bignami a Garbaldi, sarà pronto già nel 2012, mentre il secondo tratto (da Garibaldi a San Siro) entrerà in funzione dal 2014.

Per favorire ancora di più il trasporto pubblico, la metropolitana disporrà di 19 stazioni ubicate nei punti di massimo interscambio con altri mezzi e in alcune fermate sarà dotata di un parcheggio in superficie, per lasciare la macchina ai margini della città e servirsi comodamente dei mezzi di trasporto pubblico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, nel 2014 la prima metropolitana italiana automatica

MilanoToday è in caricamento