rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Milano, “No Gelmini Day”: per gli studenti la scuola va a rotoli

Corteo degli studenti milanesi, questa mattina, in centro. La protesta contro la Riforma Gelmini è arrivata sotto il provveditorato agli studi di Milano, in via Ripamonti. Lanciati contro il palazzo fumogeni, uova e carta igienica

In 15mila hanno sfilato, questa mattina, per il “No Gelmini Day”. Un corteo di studenti che, nonostante le iniziali perplessità della Questura, è riuscito ad arrivare a via Ripamonti, per manifestare contro la riforma dell'attuale ministro dell'Istruzione. Contro il palazzo sono stati lanciati fumogeni, uova e soprattutto tanta carta igienica, sotto gli slogan “questa scuola va a rotoli”.

Gli studenti in corteo, insieme ai precari della scuola e ad alcuni professori, si sono raggruppati sotto lo striscione di testa con la scritta “Per una scuola di diritti, saperi, libertà”. La sfilata dei manifestanti, fra i quali si sono annoverati anche rappresentanti dei centri sociali, ha creato non pochi disagi alla circolazione. Contro i tagli all'istruzione, i ragazzi hanno intonato anche cori e insulti contro il ministro Mariastella Gelmini e i rappresentanti del governo.

“La scuola pubblica non si tocca, la difenderemo con la lotta”, intona il corteo. “Questi tagli non fanno bene alla scuola pubblica, vogliamo una scuola di qualità”, fanno eco le maestre. Ecco il servizio di C6Tv.





GLI AGGIORNAMENTI

12 marzo ore 16.45 - De Corato: danni per 10mila euro alla manifestazione
. Il corteo 'No Gelminy Day' degli studenti delle scuole superiori di Milano costerà al Comune di Milano 10 mila euro di danni, legati in particolare ai cinquanta imbrattamenti lasciati lungo il tragitto della manifestazione sui muri. La stima è stata resa nota nel pomeriggio dal vicesindaco Riccardo De Corato. La polizia locale sta vagliando in queste ore i filmati delle 12 telecamere del Comune che si trovano lungo le vie del corteo e la polizia scientifica ha sviluppato altri filmati che hanno immortalato imbrattamenti anche sui tram". (ANSA)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano, “No Gelmini Day”: per gli studenti la scuola va a rotoli

MilanoToday è in caricamento