rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Via Caio Mario

Doppio sgombero: via gli abusivi da Caio Mario e cavalcavia Giordani

Allontanati 70 abusivi di nazionalità romena alloggiati in 20 baracche. 21 mila euro il costo stimato per lo sgombero. E lungo il cavalcavia Giordani, identificati 4 rom: vivevano in due tende vicino ai binari

Un intervento dal costo stimato di 21mila euro. A tanto ammonta lo sgombero effettuato questa mattina dalla Polizia Locale in via Caio Mario, a Milano. Una settantina di rom di origine rumena si erano infatti accampati nella via con una ventina di baracche. All'arrivo degli agenti, buona parte di loro si è volontariamente dispersa, ma 9 nomadi sono stati identificati e denunciati per occupazione di terreno. Tra questi, tre uomini avevano precedenti per danni al patrimonio e una donna per sfruttamento di minori nell'accattonaggio.

  Ogni allontanamento viene autorizzato dal Prefetto e commissario straordinario per l'emergenza rom Gian Valerio Lombardi  


Ingente la quantità di rifiuti lasciati dall'insediamento e che spetterà all'Amsa ripulire. Lo ha comunicato lo stesso vicesindaco De Corato, dando notizia degli sgomberi. Ieri, ennesimo smantellamento: due tende occupate da persone di etnia rom sono state levate dal cavalcavia Giordani. I rom si erano accampati nei pressi dei binari, una soluzione abitativa di potenziale pericolosità - come ha riferito lo stesso De Corato.

Con questi ultimi due interventi, salgono a 75 gli sgomberi effettuati dal 1 gennaio 2010: operazioni mirate al ripristino del "decoro e legalità nei quartieri cittadini" ma che non manca di alimentare polemiche sull'emergenza nomadi dalle file dell'opposizione e dagli operatori sociali.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio sgombero: via gli abusivi da Caio Mario e cavalcavia Giordani

MilanoToday è in caricamento