Cronaca Via Goldoni

Via Goldoni, passeggero sventa borseggio sul tram

Secondo episodio di cittadinanza altruista a Milano: ieri un signore di 48 anni ha sventato un borseggio sul tram e ha "arrestato" il ladro. De Corato: "Esiste la Milano solidale"

Dopo l'arresto della scippatrice di anziani reso possibile grazie all'intervento di due passanti, un nuovo episodio di sicurezza partecipata a Milano. Ieri, un cittadino di 48 anni ha sventato una rapina sul tram, in via Goldoni e ha "arrestato" il ladro - un cittadino rumeno - fino all'arrivo della polizia.

"Questo nuovo in pochi giorni, dimostra che la Milano solidale, che aiuta e difende l'altro nel momento del bisogno, esiste ed è viva" ha commentato il vicesindaco e assessore alla sicurezza Riccardo De Corato.

"Credo che questi due episodi, avvenuti nell'arco di pochi giorni, siano la testimonianza che i milanesi sanno ancora reagire di fronte ai soprusi e non girano la testa dall'altra parte se vedono qualcuno in difficoltà o in balia di malintenzionati e criminali - ha continuato De Corato -. Sono questi i gesti che dovremmo imitare e che ci danno la ragionevole speranza che quanto è accaduto in viale Abruzzi, se pur tragico e inaccettabile, possa restare un episodio isolato".

Il vicesindaco ha anche reso noto che durante il week end di Ferragosto saranno intensificati i controlli in alcune zone della città. I presidi congiunti garantiti dal Patto Milano Sicura si svolgeranno nelle aree del centro, tra cui piazza Duomo, Colonne di San Lorenzo, Navigli e Arco della Pace. Ma anche in zone a rischio come la Stazione Centrale, i parchi Galli, Cassinis, Trenno e i mercati rionali.

La Polizia Locale svolgerà ancora i servizi di controllo, in particolare nelle ore serali e notturne, nelle 3 aree delle ordinanze, Padova, Sarpi e Corvetto, e sulle linee a rischio, prima fra tutte la 90/91. Da parte degli operatori di City Angels e Associazioni poliziotti italiani, proseguirà il controllo delle 12 aree assegnate, tra cui le 3 linee metropolitane. E continuerà anche il presidio dei militari, come previsto dall'Operazione 'Strade sicure' non appena prorogata, in 33 zone critiche.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Goldoni, passeggero sventa borseggio sul tram

MilanoToday è in caricamento