rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lorenteggio / Viale Ergisto Bezzi

I lavoratori di Atm in ricordo di Shirley: fermata simbolica e 1 minuto di silenzio per lei sabato

Lo stop alle 15, in concomitanza con l'inizio dei funerali della donna morta sul bus

I lavoratori di Atm si fermano per Shirley, la 49enne filippina morta sabato scorso nell'incidente di viale Bezzi che ha coinvolto un pullman, che ha "bruciato" il semaforo rosso, e un camion dell'Amsa. 

"A distanza di una settimana il primo pensiero non può che andare a Shirley, alla sua famiglia e ai suoi cari, così come a tutte le persone coinvolte nell’incidente - si legge in una nota congiunta di tutte le sigle sindacali -. Un ulteriore pensiero va all’angoscia ed al dolore dei colleghi alla guida dei mezzi che, loro malgrado, e con dinamiche diverse, sono stati coinvolti in questa disgrazia".

Video | Il terribile schianto all'incrocio

"Su questo drammatico episodio, com’è doveroso, le autorità preposte dovranno approfondire le cause, le circostanze ed eventuali responsabilità che hanno portato all’incidente", anche se - stando ai primi accertamenti - il conducente del bus sarebbe passato con il semaforo rosso per "un mancamento". 

"In ogni caso è importante porre la questione sulla presa di coscienza dei fattori di rischio presenti nella circolazione stradale di Milano, delle molteplici situazioni che quotidianamente siamo chiamati a vivere, costantemente, senza esclusioni, in una città sempre più frenetica. Investire ancora di più nella sicurezza non è un costo ma è un elemento fondamentale per poter erogare servizi delicati come i nostri, limitando al massimo i fattori di rischio", hanno sottolineato i lavoratori.

Incidente viale Bezzi (B&V)

"Abbiamo tutti una grande responsabilità, ognuno di noi, in base al proprio ruolo e responsabilità, è chiamato a fare il massimo nel proprio ambito lavorativo perché si riducano al massimo i potenziali pericoli. È necessario ora più che mai - hanno chiesto - che la cittadinanza rinsaldi il proprio rapporto con i lavoratori di Amsa e Atm, da sempre vicini alle persone e quotidianamente impegnati in un servizio di enorme valore per la collettività".

"Come segno di cordoglio e rispetto, nella giornata di sabato 14 dicembre, in concomitanza con l’inizio dei funerali di Shirley Calangi, i lavoratori di Atm effettueranno una fermata simbolica alle ore 15.00, accompagnata da un minuto di silenzio, mentre il personale Amsa - hanno concluso i sindacati - si fermerà in corrispondenza della fascia di turno del mattino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I lavoratori di Atm in ricordo di Shirley: fermata simbolica e 1 minuto di silenzio per lei sabato

MilanoToday è in caricamento