rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

"Mobilità sostenibile", Milano al 3° posto: esplode il bike-sharing

Il capoluogo lombardo è la terza città per scelte eco-sostenibili: meglio solo Torino e Venezia. L'incremento più forte nel servizio di condivisione bici

C'è lo smog, c'è il traffico, ci sono i mezzi in ritardo e i vagoni pieni. Milano non è la città più semplice per vivere e spostarsi. Ma è riuscita lo stesso ad arrivare sul podio per la "mobilità sostenibile" delle città italiane: meglio di Milano, in quanto a incrementi nelle scelte ecologiche, ci sono soltanto Torino e Venezia.

I dati raccolti da alcune società di car sharing e bike sharing (clicca qui per scaricarli dal sito di Repubblica) si riferiscono al 2011 e spiegano che i milanesi, spesso più di altri italiani, hanno deciso di cambiare mezzo per muoversi. Mentre il Car sharing è in calo - dopo il boom del 2009 - più o meno in tutte le città italiane, ma soprattutto a Milano che ha perso 47 auto nel 2010 trovandosi ora con 0,65 "macchine condivise" ogni 10mila abitanti, è cresciuto in modo esponenziale il bike sharing.

In questo aspetto Milano batte tutti: l'Atm ha incrementato il servizio con 1400 biciclette nuove, a fronte delle 300 di Torino e le 120 di Roma. Il numero di iscritti al servizio di condivisione-bici a Milano è arrivato a 13mila utenti, secondi solo ai 16mila di Roma. E sotto la Madonnina, in quanto a mobilità sostenibile, c'è un altro record: sono 11 le bici condivise ogni 10mila abitanti, quasi il doppio di Bergamo e Brescia, le città al secondo posto in questa speciale classifica con 6 biciclette.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mobilità sostenibile", Milano al 3° posto: esplode il bike-sharing

MilanoToday è in caricamento