rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Bicocca: "Cittadini e ricercatori per il record del modello dna"

L'ateneo milanese invita i cittadini alla notte dei ricecatori per tentare di battere il record e arrivare a 40 metri di modello

A Milano si tenterà tra pochi giorni di battere un record molto particolare. E il tentativo verrà fatto dai ricercatori della Bicocca. Ma non è soltanto qualcosa di scientifico. Verrà infatti trasformato in un vero e proprio evento nell'evento.

Gli scienziati dell'ateneo milanese tenteranno di arrivare ad almeno 40 metri nella costruzione di un modello di doppia elica di dna. L'attuale record è di 28 metri. Per farlo, verranno assemblati tubi di gomma e palline di plastica colorate, cioè la doppia elica e le basi del dna. A guidare l'esperimento un team di scienziati e ricercatori, ma ad essere coinvolti nell'assemblaggio saranno anche i cittadini che parteciperanno alla serata.

Il tutto nella cornice della "Notte dei ricercatori"; in programma il 28 settembre. A ideare il "record partecipato" sono stati Maurizio Casiraghi e Massimo Labra, ricercatori del dipartimento di biotecnologie e bioscienze della Bicocca e fondatori del laboratorio ZooPlantLab. "Vogliamo far comprendere a tutti i visitatori - dicono - che conoscere e studiare il dna degli organismi viventi è fondamentale per proteggere la biodiversità del pianeta e per scoprire gli organismi più rari e più piccoli".

L'appuntamento è alle 15 del prossimo 28 settembre presso i giardini "Indro Montanelli" a Porta Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bicocca: "Cittadini e ricercatori per il record del modello dna"

MilanoToday è in caricamento