rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Basiglio

Moglie e marito chiamano in causa il Comune e il Ministero per il disegno osè

Il 14 marzo scorso si erano visti portare via i figli, perché la preside e la maestra di uno dei due aveva ritrovato un disegno osè sotto il suo banco. Ora la coppia ha fatto istanza di chiamata in responsabilità civile del Comune di Basiglio e del Ministero dell’Istruzione

Il 14 marzo scorso, due genitori si erano visti togliere la custodia dei due figli (di 9 e 13 anni), per un disegno osè trovato sotto il banco della bambina. Ora la coppia ha fatto istanza di chiamata in responsabilità civile del Comune alle porte di Milano e del Ministero dell’Istruzione.

Davanti al giudice per le indagini preliminari sono imputatati la preside della scuola elementare di Basiglio che frequentava la bambina e due maestre. Per loro l’accusa è di falsa testimonianza, perché non avrebbero detto subito che il disegno era invece stato realizzato da un’altra bambina.

Imputati anche l’assistente sociale di Basiglio e uno psicologo per lesioni colpose nei confronti del fratello della piccola, per aver fatto su di lui pressioni perché confermasse i sospetti riguardo al disegno.

L’avvocato della coppia, accusata ingiustamente di essere incapace di prendersi cura dei loro figli, fa sapere: “Il nostro perito ha parlato di torture tipiche da guerra del Vietnam nei confronti del bambino”. I due piccoli, dopo l’incidente del disegno, hanno passato entrambi 2 mesi circa in una casa di accoglienza.

Il legale ha proseguito, facendo un quadro della situazione italiana: “Ogni giorno in Italia vengono portati via 80 bambini dalle proprie famiglie, 30 mila all'anno e il 90% di questi casi si risolve in un nulla di fatto”.

La coppia ha presentato anche tre esposti al Ministro dell’Istruzione, perché sia la preside che la maestra colpevoli dell’equivoco insegnano ancora.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moglie e marito chiamano in causa il Comune e il Ministero per il disegno osè

MilanoToday è in caricamento