rotate-mobile
Cronaca Monza

Monza, al via il tunnel anti-code

Partono i lavori per il tunnel anti-code in Viale Lombardia. Il Comune ha redatto un piano viabilistico alternativo per tutta la durata dei lavori. Sulla carta sembra valido, i comitati di quartiere aspettano di vedere come sarà veramente

Ieri il Comune e l’Anas hanno dato il via ufficiale ai lavori per il tunnel di Viale Lombardia a Monza.

Nel dettaglio i lavori prevedono la demolizione del cavalcavia di San Fruttuoso, per poi poter scavare proprio sotto un tunnel di quasi 2 chilometri per il passaggio del macchine. Il costo dell’opera si aggira intorno ai 230 milioni di euro e dovrebbe decongestionare gli incroci di Via Cavalletto e di Via Vittorio Veneto, la dannazione mattutina dei pendolari dell’area nord dell’hinterland milanese.
Il risultato finale di questa impresa sarà un tunnel di 1,7 km con tre corsie per senso di marcia.

Dopo una serie di ritardi e false partenza, il progetto ora è davvero in moto. Per gli abitanti della zona, durante gli scavi, ci saranno disagi: per questo Anas e il Comune di Monza hanno pensato ad un piano viabilistico di emergenza per collegare Milano e la Brianza, quando questa arteria fondamentale sarà temporaneamente fuori uso.

Non si devono preoccupare nemmeno i cittadini di San Fruttuoso, che non verranno isolati dal tessuto cittadino, nonostante i lavori in corso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monza, al via il tunnel anti-code

MilanoToday è in caricamento