menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Repertorio

Repertorio

Casi di morbillo tra i medici dell'ospedale San Raffaele: profilassi nei confronti dei pazienti

Sui pazienti operati e ambulatoriali la direzione sanitaria ha effettuato l'indagine sierologica

Due medici - di cui uno vaccinato - contagiati dal morbillo al San Raffaele di Milano. I due casi, conferma la struttura, sono stati registrati a carico di due specialisti della Cardiochirurgia.

"Il primo caso ha avuto una probabile fonte esterna, il secondo è correlabile al primo, ma in un operatore vaccinato con due dosi, come da raccomandazioni ministeriali, in teoria quindi protetto", precisa il San Raffaele. La Direzione sanitaria ha adottato ogni misura di sorveglianza e profilassi post-esposizione dei contatti, "sia nei confronti dei pazienti, sia degli operatori sanitari".

L'allarme morbillo al San Raffaele

Sui pazienti operati e ambulatoriali, che sono venuti a contatto con i due cardiochirurghi, la direzione sanitaria ha effettuato l'indagine sierologica. "Tutti i pazienti sono risultati coperti dal titolo anticorpale o perché vaccinati o perché avevano sviluppato la malattia in passato. Nessun pericolo quindi in corso", rassicura la Direzione sanitaria.

"Nel nostro Ospedale è in atto da molti anni una politica di controllo sierologico di tutto il personale sanitario, non solo per morbillo, ma anche per parotite, rosolia e varicella, esteso anche a tutti gli studenti dell’Università. A tutti gli operatori sanitari risultati suscettibili è raccomandata la vaccinazione, che può essere effettuata anche attraverso il programma vaccinale interno, operativo da un anno e mirato soprattutto agli operatori sanitari di reparti ad alto rischio", conclude la Direzione sanitaria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

La Lombardia torna in zona arancione, la decisione

Coronavirus

Che fine farà lo smart working a Milano dopo la pandemia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cologno

    Le sette caprette salvate a Cologno (Milano)

  • Sport

    Il nuovo logo dell'Inter

Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento