rotate-mobile
Cronaca

Morta a 96 anni Cini Boeri, "signora" del design e Ambrogino d'Oro nel 2019

E' la madre di Sandro, Stefano e Tito Boeri. Fu partigiana a Stresa

E' morta mercoledì 9 settembre a Milano, nella sua casa, Cini Boeri, nata Maria Cristina Mariani Dameno, notissima architetto e designer. Aveva 96 anni. Nel 1979 aveva vinto il Compasso d'Oro per il divano Strrips, disegnato per Arflex nel 1968 ed espoosto alla Triennale nella collezione permanente. 

Laureatasi nel 1951 al Politecnico di Milano, collaborò con Gio Ponti e Marco Zanuso per poi aprire un suo studio nel 1963. Sposata con il neurologo Renato Boeri, la coppia si separò nel 1965. Per alcuni anni è stata docente di progettazione architettonica e disegno industriale al Politecnico, nonché membro del consiglio d'amministrazione della Sedicesima Triennale di Milano (1981). 

Ha tenuto numerose conferenze in tutto il mondo, presso università e in occasione di premi di architettura e design. E' madre di tre figli, tutti molto noti nelle loro professioni: Sandro Boeri (giornalista, a lungo direttore di "Focus"), Stefano Boeri (archistar, già assessore alla cultura del Comune di Milano) e Tito Boeri (economista, già presidente dell'Inps).

Nel 2019 le è stato assegnato l'Ambrogino d'Oro del Comune di Milano su proposta dell'Anpi. Cini Boeri era stata partigiana: durante la Resistenza faceva parte della Brigata Paolo Stefanoni, di cui era comandante il futuro marito Renato Boeri, operativa nella zona del Mottarone, a Stresa. Il 25 aprile 1945 la 21enne Cini Boeri si recò a Milano insieme ad altri partigiani della Brigata Stefanoni a bordo di un camion. Molti anni dopo donò all'Anpi il progetto di riqualificazione della Loggia dei Mercanti, facendone un luogo della Memoria oltre che della storia della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta a 96 anni Cini Boeri, "signora" del design e Ambrogino d'Oro nel 2019

MilanoToday è in caricamento