rotate-mobile
Cronaca

Tragedia in montagna, morta la 19enne Francesca Mirarchi. Lutto nell'atletica leggera

La giovane era tesserata con la Cba di Cinisello. Il ricordo del sindaco e della sua ex squadra, la Riccardi

La tragedia nelle prime ore del mattino. Francesca Barbara Mirarchi, diciannovenne di Lissone, giovedì 29 luglio aveva piantato la tenda insieme ai suoi amici ai laghi Gemelli, sulle Prealpi Orobie, nel territorio di Branzi (Bergamo). Aveva poi dormito in tenda con gli amici. Il programma sarebbe stato quello di scendere presto, partendo non più tardi delle dieci di venerdì mattina, perché era previsto maltempo. 

La giovane, intorno alle cinque e mezza, si è svegliata e si è allontanata dalla tenda. Voleva fotografare l'alba in quello scenario meraviglioso, tra le montagne. Ma non è più tornata. Intorno alle nove, gli amici hanno dato l'allarme. La guardia di finanza ha cercato di localizzare il telefono (spento) nel modo più preciso possibile, mentre le squadre del soccorso alpino si sono mosse in lungo e in largo e i vigili del fuoco hanno portato sul posto i loro cani molecolari.

Una mobilitazione che, purtroppo, ha dato l'esito più temuto. La ragazza è stata ritrovata verso le quattro del pomeriggio priva di vita, sul fondo di un canalone. Era precipitata, complice probabilmente il buio prima dell'alba. La notizia è rimbalzata immediatamente in Brianza ed anche a Cinisello Balsamo, dove Francesca aveva da poco avviato un tirocinio in Comune legato al servizio civile e dove la famiglia - legata alla società sportiva Cba - è piuttosto conosciuta. I funerali della ragazza si celebreranno a Lissone lunedì 2 agosto.

Lutto a Cinisello e nel mondo dell'atletica italiana

"Cinisello Balsamo piange la scomparsa di Francesca Barbara Mirarchi", si legge in un ricordo scritto dal Comune di Cinisello su Facebook: "La giovane, 19 anni, figlia del presidente della società sportiva Cba, ha perso la vita dopo essere caduta da un salto di roccia, nell'Alta val Brembana. Una tragedia che addolora e sconvolge. Francesca da pochi mesi aveva cominciato un tirocinio in Comune nel Settore Sport. L'amministrazione comunale esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia".

E Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello, ha aggiunto sulla propria pagina Facebook: "Sono vicino alla famiglia, anche per l’amicizia che mi lega al padre Beppe, presidente della società sportiva Cba. Una tragedia su cui non ci sono parole".

La ragazza era una giovane promessa dell'atletica leggera: tra l'altro nel 2018, con la divisa dell'Atletica Riccardi Milano 1946, aveva partecipato alla rassegna tricolore allieve sui 400 ostacoli. "Una tragica notizia ha colpito il mondo dell’atletica. È scomparsa Francesca Mirarchi, 19 anni, nella giornata di venerdì 30 luglio per un incidente in montagna ai Laghi Gemelli, in Alta Valle Brembana. Era tesserata per la Cba Cinisello Balsamo e figlia di Giuseppe Mirarchi, presidente della società e figura molto conosciuta nell’atletica milanese e brianzola. Alla famiglia, in questo momento di dolore, va l’ideale abbraccio del presidente Fidal Stefano Mei, del Consiglio federale e di tutta l’atletica italiana", il messaggio pubblicato sul sito della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La commozione della sua ex squadra

Commosso il ricordo dell'Atletica Riccardi: "Una notizia che lascia purtroppo senza fiato: Francesca Mirarchi, atleta in maglia verde dal 2017 al 2020, è scomparsa ieri a soli 19 anni in un incidente in montagna ai Laghi Gemelli, in Alta Valle Brembana. Francesca (sorella di Giacomo, con la Riccardi campione italiano Promesse 2020 nella 4x400) con i nostri colori ha conquistato il titolo regionale Allieve della staffetta 4x400 nel 2018 e disputato i Campionati Italiani di categoria nello stesso anno sui 400m ostacoli, raggiungendo personali da 1’01”62 sui 400 piani e 1'08"22 tra le barriere. Il presidente Sergio Tammaro e tutta l’Atletica Riccardi Milano 1946 mandano un grande abbraccio a Giuseppe Mirarchi, amico della Riccardi e riferimento per la Cba Cinisello Balsamo legata per anni da una bella collaborazione con la nostra società, e a tutta la sua famiglia in questo momento di infinito dolore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in montagna, morta la 19enne Francesca Mirarchi. Lutto nell'atletica leggera

MilanoToday è in caricamento