rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nell'editoria: è morta Giancarla Mursia, la 'donna di ferro' nel mondo della cultura

Oltre alla sua grande cultura - era Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica per meriti culturali - era stata anche politica

E' morta a Milano Giancarla Mursia Re, vedova di Ugo Mursia. La donna, che guidò per tantissimi anni la nota casa editrice, si è spenta all'età di novantacinque anni.

"Nata ad Alassio il 3 giugno 1920 da famiglia torinese - informa una nota della casa editrice - si era laureata a Padova in Filosofia con una tesi su "L'estetica psicanalitica". Nel 1943 sposò Ugo Mursia e lo affiancò nella gestione della casa editrice. Dopo la morte del marito, avvenuta nel 1982, ha proseguito l'attività editoriale fino al 1990, anno in cui ha lasciato l'azienda".

Oltre alla sua grande cultura - era Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica per meriti culturali - era stata anche politica: nel 1978 fece parte del Consiglio comunale di Milano con il Pri, è stata anche assessore all'Educazione. 

Scriveva di lei stessa: "Ugo era l’anima dell’azienda ma odiava apparire in pubblico, odiava le relazioni esterne. Mandava avanti me a parlare con gli autori, a concedere interviste ai giornali o in tivù. Io sempre in prima fila a prendere applausi e fischi, lui silenzioso dietro le quinte. Sono stata 15 anni in consiglio comunale, ho fatto parte del consiglio d’amministrazione della Scala, sono stata la prima donna a presiedere l’Associazione italiana editori. Anche in casa ho sempre tenuto le fila di tutto, perché sono pignola e ho la mania dell’ordine. A mio marito non ho mai fatto mancare nulla. Sono stata una moglie fedele e attenta. Ma tutto quello che ho dato a lui e al lavoro l’ho tolto ai figli. Sono stata una pessima madre".

Con la sua scomparsa l'editoria nazionale perde un pezzo di storia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nell'editoria: è morta Giancarla Mursia, la 'donna di ferro' nel mondo della cultura

MilanoToday è in caricamento