rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

E' morta la stilista Marta Marzotto, aveva 85 anni

Ricoverata alla clinica La Madonnina da qualche giorno

E' morta a Milano Marta Marzotto, stilista di fama internazionale ed ex modella. Aveva 85 anni e, da qualche giorno, era ricoverata nella clinica La Madonnina. Indimenticabile "signora" della moda e della mondanità, dei salotti ma anche della solidarietà, della politica ma anche dell'arte. Da poche settimane è uscita in libreria la sua autobiografia, "Smeraldi a colazione".

Nata nel 1931 a Reggio Emilia, padre casellante e madre mondina, si trasferisce con la famiglia a Mortara, in provincia di Pavia, dove lavora giovanissima prima come mondina e poi come apprendista sarta. A Milano, nella sartoria Aguzzi, lavora invece come modella. Ventenne conosce il conte Umberto Marzotto: si sposano nel 1954 e avranno cinque figli, Paola, Annalisa, Vittorio Emanuele, Maria Diamante e Matteo. Paola è la madre di Beatrice Borromeo, che ha dato la notizia della scomparsa della nonna via Twitter.

Negli anni Sessanta la Marzotto conosce Renato Guttuso, il celebre artista. Ne diventa modella e musa ispiratrice. La loro è una storia d'amore autentico e profondo, secondo quelli che li hanno conosciuti bene. Si contano qualcosa come cinquemila lettere di Guttuso alla Marzotto, oltre naturalmente ai molti dipinti in cui lei è protagonista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la stilista Marta Marzotto, aveva 85 anni

MilanoToday è in caricamento