rotate-mobile
Cronaca

Derubata da due truffatori: anziana avvisa il figlio e muore d’infarto

La donna, ottantuno anni, ha consegnato alcuni gioielli a due persone che si erano presentate come amici di uno dei figli. Quando si è accorta di essere stata truffata, ha telefonato a suo figlio ed è morta

Non ha retto al dolore di essere stata truffata. Troppa la delusione, l’amarezza nel suo cuore, che “ha ceduto”, urla uno dei suoi nipoti. 

Agnese Moioli, pensionata ottantunenne di Romano di Lombardia, tra la bassa Bergamasca e il milanese, è morta nel tardo pomeriggio di venerdì dopo essere stata raggirata da due persone, un uomo e una donna, che si sono finti amici di uno dei suoi figli. 

I due, secondo quanto ricostruito fino ad ora dai carabinieri, si sono presentati a casa dell’anziana - che in quel momento era da sola - e l’hanno convinta di essere stati mandati lì da suo figlio a recuperare alcuni gioielli di famiglia. L’anziana, riporta il “Corriere di Bergamo”, si è fatta convincere, li ha fatti attendere in salotto ed è tornata con quanto chiesto. 

Quando è rimasta da sola, però, Agnese è stata colta dal tremendo dubbio di essere stata truffata. Così ha chiamato suo figlio e ha capito che quel dubbio era realtà. Proprio in quel momento, il cuore dell’ottantunenne ha smesso di battere a causa di una crisi cardiaca, fatale. 

Il figlio, intuito che qualcosa non andava, ha immediatamente allertato i carabinieri e il 118, che sono arrivati a casa della donna in pochi minuti. Per lei, però, non c’era già più nulla da fare. 

I militari stanno ora cercando di risalire all’identità dei due truffatori, scappati con l’oro. Per la coppia potrebbe prefigurarsi il reato di morte come conseguenza di altro reato. 

Il pm ha disposto l’autopsia sul corpo dell’ottantunenne per accertare con assoluta sicurezza le cause della morte. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derubata da due truffatori: anziana avvisa il figlio e muore d’infarto

MilanoToday è in caricamento