rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Stadera / Via Francesco Brioschi

Via Brioschi, autopsia sulle vittime. Padre e figlie stazionari in ospedale

Il pm indaga per disastro colposo. Escluse ipotesi di suicidio. Da capire dove si è verificata la fuga di gas

Sarà effettuata l'autopsia sui corpi delle tre vittime dell'esplosione di domenica mattina in via Brioschi. Lo ha stabilito il pm Elio Ramondini, che conduce l'inchiesta, con ipotesi contro ignoti per disastro colposo. Gli investigatori tendono ad escludere un tentativo di suicidio e, al momento, sono più propensi a ritenere una fuga accidentale di gas. 

Esplosione in via Brioschi - Foto B&V Photographers

Resta da capire se si sia trattato di una dimenticanza (ad esempio un fornello lasciato acceso) oppure di un guasto della cucina o anche dell'impianto. Dubbi che verranno dipanati sia con le relazioni tecniche dei vigili del fuoco e della polizia scientifica, sia con l'intervento di un perito.

Sembra comunque accertato che la fuga di gas sia partita dall'appartamento dei due giovani marchigiani, Riccardo Maglianesi e Chiara Magnamassa. Il marito e le due figlie della terza vittima (Micaela Masella) sono i feriti più gravi. Nessuno dei tre è in pericolo di vita.

VIDEO | Via Brioschi, pompieri e soccorritori tra le macerie

foto video via brioschi-2

Il bollettino emesso dall'ospedale Niguarda nella mattinata del 13 giugno riferisce, per l'uomo, ustioni sul 12% del corpo, trauma cranico commotivo, ferita lacerocontusa al capo. L'uomo è sveglio e in respiro spontaneo. La bimba di 11 anni ha ustioni sul 20% del corpo, compreso il volto, ed è in respiro spontaneo. Riservata la prognosi per la bimba più piccola, che ha 7 anni. Ha ustioni sul 43% del corpo, compreso il volto, ma vengono esclusi danni agli organi. Anche lei è in respiro spontaneo.

Intanto è stata organizzata una veglia di preghiera per le vittime dell'esplosione: si svolgerà alle 21 di martedì 14 giugno alla chiesta dei Santi Quattro Evangelisti in via Pezzotti 53, non distante dalla palazzina esplosa. La veglia sarà guidata dal parroco (don Sergio Terribile) e presieduta da monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale per la città di Milano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Brioschi, autopsia sulle vittime. Padre e figlie stazionari in ospedale

MilanoToday è in caricamento