rotate-mobile
Cronaca

Addio ad Andrea De Cesaris: fu l'ultimo a toccare il podio con l'Alfa Romeo in Formula 1

Con De Cesaris (oltre 200 partecipazioni in Formula 1) all'inizi degli anni Ottanta l'Alfa Romeo aveva avuto l'ultimo acuto nel circus; qualche podio (insieme a Riccardo Patrese), poi la storia della casa di Arese nella massima formula si arenò

Sì è spento per un incidente stradale alle porte di Roma Andrea De Cesaris, 55 anni, romano, ex pilota di Formula 1. Lo schianto mortale è avvenuto nel primo pomeriggio di domenica sul Grande raccordo anulare, mentre l'ex pilota era in moto, alla guida di una Suzuki. 

Per cause da accertare, ha perso il controllo della sua moto ed è andato a sbattere contro il guard-rail. Inutili i rapidi soccorsi.

Con De Cesaris (oltre 200 partecipazioni in Formula 1) all'inizi degli anni Ottanta l'Alfa Romeo aveva avuto l'ultimo acuto nel circus; qualche podio (insieme a Riccardo Patrese), poi la storia della casa di Arese nella massima formula si arenò e si concluse definitivamente all'alba dell''86. 

Il romano aveva vantato una carriera da buon gregario, senza mai nessun acuto; non riuscì mai a vincere un gran premio, complice vetture non propriamente affidabili e di primo piano. Corse, tra le altre, per Tyrrell, Minardi, Scuderia Italia, Jordan. 

Un tragico destino l'ha tristemente riavvicinato a Michele Alboreto, pilota milanese 'simbolo' degli anni Ottanta che arrivò a sfiorare un Mondiale con la Ferrari: quasi coetanei, sono entrambi deceduti - una volta ritirati - in incidenti stradali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Andrea De Cesaris: fu l'ultimo a toccare il podio con l'Alfa Romeo in Formula 1

MilanoToday è in caricamento