rotate-mobile
Cronaca

Morto per covid Angelo Giarda: fu professore in Cattolica e legale di Alberto Stasi

Il legale, 81 anni, non ha superato il coronavirus

Si è rivelato fatale il covid per Angelo Giarda, 81 anni, professore emerito di diritto processuale penale all'Università Cattolica di Milano, e avvocato di fama, legale fra gli altri di Alberto Stasi, dell'allora presidente di fondazione Cariplo Giuseppe Guzzezzi e di Saipem. Giarda si è spento nelle scorse ore.

Nato il primo giugno 1940, si era laureato all'università di Pavia a pieni voti nel 1963. Da lì è cominciata la sua carriera universitaria andata in parallelo all'attività nel foro. Dopo esperienze a Pavia, Sassari e Trieste, nel 1983 Giarda è stato nominato professore ordinario alla Cattolica di Milano, dove è rimasto fino alla pensione nel 2012. Ha insegnato anche a Castellanza e alla Cattolica ha tenuto per alcuni anni anche la cattedra di Diritto penitenziario. 

Iscritto all'Ordine degli avvocati di Milano dal 1967, ha svolto durante la carriera un'intensa attività di penalista, comparendo anche davanti alla Corte europea dei Diritti dell'Uomo e la Corte di giustizia delle Comunità europee di Lussemburgo. Ha scritto quattro saggi monografici (tra cui il noto "Praxis criminalis, cronache degli anni inquieti" (1994)) e dato numerosi contributi a pubblicazioni scientifiche. Si è occupato, tra le altre cose, di diritto penale dell'Ecologia, dell'igiene e della prevenzione agli infortuni sul lavoro. E' stato, inoltre, componente della Commissione di riforma del Codice di procedura penale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto per covid Angelo Giarda: fu professore in Cattolica e legale di Alberto Stasi

MilanoToday è in caricamento