rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Morto il partigiano Lonati. Nel '94 dichiarò di aver ucciso Mussolini

L'ex partigiano, nato a Legnano nel 1921, è spirato a Brescia. Nel 1994 scrisse un libro in cui affermava di aver ucciso il dittatore italiano

È spirato a Brescia Bruno Giovanni Lonati, partigiano che nel 1994 si assunse la responsabilità di aver fucilato Benito Mussolini. L’ex membro della 101esima brigata Garibaldi aveva 94 anni ed nato era nato a Legnano (Milano).

Lonati era nato il 3 giugno del 1921. Dal 1936 al al 1956 ha lavorato alla Franco Tosi, storico stabilimento metalmeccanico di Legnano. Proprio in questo ventennio sono compresi il servizio militare e l’attività partigiana tra le fila della 101esima brigata Garibaldi (di cui fu commissario politico) svolta prima in Valle Olona e poi a Milano. Nel 1958 assunse incarichi dirigenziali in Fiat e nel 1980 diresse una società metalmeccanica di Bari. Raggiunta l’età della pensione si stabilì a Brescia.

Il libro e la rivendicazione della fucilazione di Mussolini. Nel 1994 Lonati pubblicò con l'editore Mursia il volume «Quel 28 aprile. Mussolini e Claretta: la verità». Mise nero su bianco di essere stato lui a uccidere il dittatore italiano il 28 aprile del 1945 nel corso di una missione segreta diretta dall'agente segreto inglese John Maccaroni. Una versione mai confermata e in contrasto con la ricostruzione ufficiale dei fatti secondo la quale Mussolini fu ucciso dal partigiano comunista Walter Audisio.

Secondo il racconto di Lonati lo scopo della missione sarebbe stato quello di impedire la diffusione del presunto carteggio tra Churchill e Mussolini recuperandolo e uccidendo il Duce e la Petacci (informata della corrispondenza). Il carteggio non fu recuperato, ma, dopo aver effettuato alcune foto ai cadaveri, l'agente inglese avrebbe concordato il silenzio di Lonati per altri cinquant'anni. Per tale motivo egli avrebbe scritto il suo memoriale solo nel 1994. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il partigiano Lonati. Nel '94 dichiarò di aver ucciso Mussolini

MilanoToday è in caricamento