rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Crescenzago / Via San Mamete

Morto Flavio Bettinelli, addio al 'direttore' della banda di Vallanzasca

L'ex gangster fu un protagonista della mala milanese negli anni '70

Addio al 'direttore' della Comasina. È morto Flavio Bettinelli, gangster della banda di Renato Vallanzasca nella Milano degli anni '70. A dare il triste annuncio uno dei suoi figli.

Bettinelli, che aveva 73 anni, se ne è andato nella notte tra giovedì 25 e venerdì 26 maggio per un brutto male. Era stato scarcerato dopo un lungo periodo di detenzione.

La carriera nella Milano criminale

Nato a Milano il 9 febbraio del 1950, da giovane aveva fatto parte della mala milanese militando nella banda della Comasina, guidata dal 'bel René', e guadagnandosi il soprannome di 'il direttore'. La sua carriera criminale era iniziata quando, appena 15enne, fuori dalla discoteca Blu Notte di viale Montenero, durante una lite aveva sparato contro due persone, ferendole.

Dagli anni '80 Bettinelli era in sedia a rotelle per via dei due colpi di pistola che gli aveva sparato l'allora marito della sua compagna. Latitante da un anno e mezzo dopo una fuga dai domiciliari, nel 2002 il gangster era stato arrestato in Spagna, in un ristorante di Valencia. Su di lui pendeva un mandato di cattura internazionale per una pena di 30 anni da espiare in carcere. Condannato per traffico di droga, sequestro di persona, tentato omicidio e rapina, era stato l'ultimo della Comasina a rimanere in libertà.

Bettinelli lascia moglie e quattro figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Flavio Bettinelli, addio al 'direttore' della banda di Vallanzasca

MilanoToday è in caricamento