rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sesto San Giovanni

Incidente sul lavoro, operaio schiacciato da un rullo nell'azienda: Gabriele muore a 25 anni

Il dramma mercoledì mattina a Sulbiate. Il giovane operaio, di Sesto, viveva a Cavenago

Dramma mercoledì mattina in una fabbrica di Sulbiate, la Silfa Metal Packaging, che si occupa di imballaggi metallici e produzione di fusti conici. Verso le 9.30, per cause ancora in corso di accertamento, nello stabilimento della società - un capannone in via Rossini - si è verificato un incidente costato la vita a un ragazzo di venticinque anni

Il giovane - Gabriele Di Guida, di Sesto San Giovanni ma residente a Cavenago Brianza - è rimasto schiacciato da un rullo mentre effettuava alcune operazioni nella ditta. Il 25enne è stato soccorso dagli equipaggi di un'ambulanza e un'auto medica del 118 e dai vigili del fuoco, ma purtroppo per lui non c'è stato nulla da fare. 

Nella fabbrica sono intervenuti anche i carabinieri, la polizia locale e i tecnici di Ats, ora al lavoro per ricostruire la dinamica e le cause della tragedia. 

L'urlo dei sindacati 

“Aggiorniamo quello che è ormai diventato un bollettino di guerra per la Brianza”, è il commento amaro di Giulio Fossati, membro della segreteria provinciale della Cgil con delega alla sicurezza sul lavoro. Il sindacalista aggiunge: “È il quinto decesso in poche settimane, un segnale pesante e inaccettabile per la condizione del lavoro in Brianza e avviene proprio nei giorni in cui, come organizzazione sindacale, stiamo elaborando una piattaforma territoriale per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro". 

“È ora di dire basta”, esclama Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom-Cgil di Monza e Brianza, che ricorda l’appuntamento unitario Cgil, Cisl e Uil del prossimo 17 aprile: “Un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori davanti al palazzo della Regione Lombardia perché, in mancanza di risultati concreti, crediamo sia giunto il momento di una mobilitazione che metta al centro il tema prioritario della sicurezza sui luoghi di lavoro”, ha concluso il segretario provinciale della categoria della Cgil che rappresenta gli impiegati e gli operai metallurgici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente sul lavoro, operaio schiacciato da un rullo nell'azienda: Gabriele muore a 25 anni

MilanoToday è in caricamento