rotate-mobile
Cronaca

Morto a Milano Gerardo D'Ambrosio, ex magistrato di Mani Pulite

Aveva 83 anni. Era ricoverato al Policlinico: una lunga carriera in magistratura, l'era di Mani Pulite e poi l'esperienza in Senato coi Ds

Gerardo D'Ambrosio è morto a Milano domenica 30 marzo 2014. Originario di Santa Maria a Vico (Caserta), aveva 83 anni. Era ricoverato al Policlinico.

L'ex procuratore capo di Milano ed ex senatore dei Ds, fu tra i magistrati che (dal 1992) si occuparono di "Mani Pulite", l'inchiesta che scoperchiò "Tangentopoli" e contribuì a far crollare la Prima Repubblica. Insieme a lui il capo della procura, Francesco Saverio Borrelli, e poi Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo e Gherardo Colombo.

Divenne procuratore capo nel 1999. Poi fu collocato a riposo nel 2002, mentre nel 2006 venne eletto al senato per i Ds. La sua carriera in magistratura è legata soprattutto al caso di Giuseppe Pinelli, il militante anarchico che trovò la morte a fine 1969 precipitando da una finestra della questura di Milano, dove era stato portato per essere interrogato dal commissario Luigi Calabresi e dalla sua squadra in seguito alla strage di Piazza Fontana. D'Ambrosio escluse in quel caso l'ipotesi di un omicidio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto a Milano Gerardo D'Ambrosio, ex magistrato di Mani Pulite

MilanoToday è in caricamento