rotate-mobile
Cronaca Duomo / Piazza del Duomo

E' morto Gianfranco Maris, il partigiano che nacque tre volte

L'avvocato milanese, simbolo della Resistenza, si è spento a 94 anni. E' stato senatore e presidente dell'associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti. Di sé diceva: "Sono nato tre volte"

E’ stato deportato. Ed è tornato a casa vivo, vincitore. E’ stato avvocato. E’ stato partigiano. E’ stato un simbolo. E’ stato presidente dell’associazione nazionale ex deportati. 

Ha vissuto più di tre vite, quelle che - scherzando, ma non troppo - si “auto concedeva”, Gianfranco Maris. Tutte vissute a testa alta, con la voglia di lottare e di non abbandonare mai i propri ideali. 

Si è spento venerdì nella sua casa di Milano, a novantaquattro anni, lasciando dietro di sé tutti i simboli che è diventato nel corso della sua vita, Maris, l’avvocato milanese emblema della Resistenza. 

Era presidente dell'Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti: un riconoscimento “guadagnato sul campo”, con le esperienze da deportato a Fossoli, poi a Mauthausen e a Gusen. 

L’avvocato fu anche senatore e membro del Csm dal '72 al '76, sempre con la stessa forza, sempre con lo stesso orgoglio. 

Nel corso della sua vita, aveva raccontato la sua storia di deportato nel libro ‘”Per ogni pidocchio cinque bastonate”. Proprio in quelle pagine, nella prefazione, aveva scritto: “Mi chiamo Gianfranco Maris e sono nato tre volte. La prima quando mi partorì mia madre, nella nostra casa di corso Buenos Aires 65 a Milano. Era il 19 gennaio 1921. La seconda nascita è quella ufficiale: 24 gennaio 1921, il giorno in cui mio padre andò in Comune per 'registrarmi'. Ancora oggi sulla mia carta di identità c'e' scritto: nato a Milano il 24 gennaio 1921. Il mio compleanno lo festeggiamo sempre quel giorno lì”.

"Ma mi considero nato una terza volta - scriveva ancora - il 5 maggio 1945, quando, arrampicato in cima a una scala di una torretta del campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, vidi arrivare una camionetta di soldati americani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Gianfranco Maris, il partigiano che nacque tre volte

MilanoToday è in caricamento