Cronaca

Incidente nella villa di Berlusconi, precipita nel vuoto da 15 metri: morto giovane giardiniere

La vittima, il 29enne Marco Pastore, è caduto dopo essere salito su una vecchia robinia

Villa Gernetto e la giovane vittima

Era un professionista esperto del settore. La sua azienda, il "Giardino del Vicino", si occupava quasi solo di interventi ad alta quota. E proprio durante uno di quelli, lunedì, ha perso la vita. 

È Marco Pastore, ventinovenne residente a Bernareggio, il giardiniere morto dopo un incidente a Villa Gernetto, una delle proprietà del gruppo Fininvest della famiglia Berlusconi. Il ragazzo, stando a quanto finora appreso, si trovava nella struttura di Lesmo insieme al fratello e a una squadra di esperti per potare gli alberi del giardino. Dopo essere salito sul ramo di una vecchia robinia, forse in cattivo stato di salute, Marco è precipitato nel vuoto da un'altezza di circa quindici metri. 

La tragedia si è consumata sotto gli occhi del fratello, che è stato il primo ad allertare i soccorsi. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con un elicottero inviato da Bergamo e un'ambulanza in codice rosso. Il giardiniere è stato trasferito d'urgenza in arresto cardiocircolatorio al pronto soccorso del San Raffaele e lì, dopo poche ore, i medici ne hanno constatato il decesso. 

A Villa Gernetto per i rilievi necessari a ricostruire la dinamica dell'incidente e per raccogliere le testimonianze dei presenti sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Usmate Velate a cui si sono poi affiancati i tecnici dell'Asl. 

Marco, giardiniere con anni di esperienza, era un esperto del tree climbing, una particolare tecnica utilizzata per potare piante che sono circondate da altri alberi. Sul suo profilo Facebook e sulla pagina della sua azienda si "rincorrono" infatti le immagini di lui "appeso" nel vuoto mentre faceva quello che più amava. Il ventinovenne lascia la moglie e un figlio di cinque anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente nella villa di Berlusconi, precipita nel vuoto da 15 metri: morto giovane giardiniere

MilanoToday è in caricamento