rotate-mobile
Cronaca

È morto Cino Tortorella, addio a mago Zurlì

Si è spento a 89 anni Cino Tortorella, il famoso mago Zurlì. Viveva a Milano da sempre

È morto a quasi 90 anni Cino Tortorella, il famosissimo mago Zurlì.

Il comico, che ha legato indissolubilmente il proprio nome allo Zecchino d’Oro e a Topo Gigio, viveva a Milano - dove si è spento - praticamente da sempre. 

Ligure di nascita, dopo il liceo classico si era iscritto al corso di laurea in Giurisprudenza - poi abbandonato - all'Università Cattolica di Milano. Proprio nel capoluogo meneghino, però, aveva vinto un bando per partecipare alla scuola d’arte drammatica del Piccolo Teatro. 

Era al Piccolo quando per la prima volta - nel 1956 -  aveva pronunciato il nome “Zurlì”, titolo di un’opera teatrale per ragazzi. L’anno successivo - sembra per volere di Umberto Eco - da quell’opera era stato poi creato un programma televisivo, “Zurlì, mago del giovedì”, che lo aveva reso famosissimo insieme alla sua mantella celeste e la sua bacchetta.

L’intuizione vera, però, era arrivata nel 1959, quando aveva progettato e creato lo “Zecchino d'Oro”, il festival canoro per bambini. Su quel palco, poi, era nata una delle coppie più famose della tv: Cino Tortorella e Topo Gigio. 

Celebre anche la sua partecipazione a "Bravo Bravissimo", condotto da Mike Bongiorno. 

I funerali sono stati calendarizzati per le 14.45 di lunedì 27 marzo nella chiesa di Quinto Romano, in via Arpino. La camera ardente sarà invece allestita nel foyer del Piccolo Teatro Grassi nella stessa mattinata del 27 marzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Cino Tortorella, addio a mago Zurlì

MilanoToday è in caricamento