rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
La fuga di gas / Sant'Ambrogio / Via Giosuè Carducci

Tragedia in un residence a Milano: 24enne morto, grave 21enne

I due sarebbero stati sorpresi da un fuga di monossido di carbonio. Morto Francesco Mazzacane. Grave Pietro Caputo

Un ragazzo di 24 anni, Francesco Mazzacane è stato trovato morto all'interno di una camera nel residence Linate in via Giosué Carducci, a Segrate (Milano). Insieme al 24enne, c'era anche un giovane di 21 anni, Pietro Caputo, incosciente e in gravissime condizioni. È stato trasportato d'urgenza, in codice rosso, all'ospedale Fatebenefratelli. La tragedia, secondo i primi rilievi, sarebbe stata provocata da una fuga di monossido di carbonio, stando alle prime analisi degli esperti dei pompieri. I due giovani, di origini campane, si trovavano a Milano per motivi di lavoro. Il ragazzo più giovane aveva raggiunto 6 giorni fa la vittima, che era di Torre del Greco (Napoli) e risiedeva nel residence da ottobre e lavorava da Esselunga.

Tragedia in un residence di Milano

La macchina dei soccorsi è stata allertata poco prima del mezzogiorno di mercoledì. Alcuni loro amici, su richiesta dei genitori che non riuscivano a contattare i figli, sono andati nella struttura e hanno trovato i due ragazzi a terra. In via Carducci sono arrivati a sirene spiegate i vigili del fuoco del comando provinciale di Milano, con il gruppo Nbcr (nucleare biologico chimico radiologico), e il personale sanitario dell'Agenzia regionale emergenza urgenza, con tre equipaggi su automedica e ambulanze. Presenti anche i carabinieri della Compagnia di San Donato Milanese, competenti per territorio, e la polizia locale di Segrate. Stando alle prime analisi, la fuga di monossido di carbonio potrebbe essere avvenuta da una caldaia dell'edifico. Il locale caldaie è stato sequestrato.

Soccorsi monossido di carbonio al Residence Linate, un morto

Il Residence Linate

Il Residence Linate si trova esattamente al civico 7 di via Carducci, a Novegro, frazione di Segrate, a pochi passi dall'aeroporto. Si tratta di una struttura, come spiegano sul sito, nuova e molto adatta ad accogliere chi per motivi di lavoro o turistici arriva a Milano con voli da Linate. L'edificio, sempre secondo il portale, sarebbe stato recentemente restaurato e ai clienti offre alloggio in appartamenti e stanze. Le due vittime dormivano in una stanza al piano terra, stando alle prime informazioni. Proprio sopra il locale interrato della presunta caldaia difettosa. Il pm di turno ha disposto l'autopsia sul cadavere di Mazzacane. Sarà aperto un fascicolo per omicidio e lesioni colpose. 

Il Linate Residence

Intossicazioni da monossido

La notte tra lunedì e martedì, un'intera famiglia era rimasta intossicata da una fuga di monossido di carbonio nel Milanese, a Trezzano Rosa. I pompieri erano intervenuti per mettere in sicurezza l'area e fare i rilievi. Complessivamente, il personale sanitario del 118 aveva soccorso tre adulti e due bambini. Tutti intossicati ma, per fortuna, nessuno in maniera grave.

Aggiornamento

Questo articolo è stato modificato giovedì 10 novembre, quando è emerso un tragico scambio di persona: la vittima è Francesco Mezzacane mentre Pietro Caputo è ricoverato in gravi condizioni. Ad accorgersi dello scambio di persona sono stati i parenti nell'obitorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in un residence a Milano: 24enne morto, grave 21enne

MilanoToday è in caricamento