rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Pioltello / Via Giambologna

Operaio rimane schiacciato tra due camion all'Esselunga: morto

L'infortunio alle 9 del mattino di venerdì 28 aprile. A perdere la vita un 48enne

Un uomo di 48 anni morto dopo un incidente sul lavoro nella sede di Esselunga a Pioltello (Milano). Il tragico episodio è avvenuto in via Giambologna, 1, nella frazione di Limito, venerdì 28 aprile, data in cui peraltro si celebra la giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro.

Stefano, l'operaio morto in un incidente sul lavoro all'Esselunga

Sul posto sono intervenuti 118, con ambulanza e automedica, e polizia locale di Pioltello. A perdere la vita un operaio italiano di 48 anni. Al loro arrivo i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso, provocato da molteplici traumi da schiacciamento. In corso i rilievi degli agenti per accertare la dinamica dell'infortunio, che si è verificato nella sede principale e amministrativa di Esselunga, dove ci sono uffici, deposito e piattaforma.

In base a quanto finora ricostruito, l'operaio, di una ditta esterna di Tavazzano (Lodi), avrebbe parcheggiato il camion per caricarlo, ma dimenticando di mettere i blocchi alle ruote. Poi, dopo essersi accorto che il mezzo si muoveva, avrebbe cercato di fermarlo, rimanendo schiacciato tra la parte frontale del suo veicolo e il retro di altro. La vittima, un 49enne nato in provincia di Vercelli, viveva nel Novarese. Lascia un figlio e tre fratelli.

Diversi gli incidenti sul lavoro gravi avvenuti nel corso degli ultimi giorni a Milano e hinterland. Venerdì 21 aprile un operaio era rimasto gravemente ferito dopo essere precipitato all'interno del Villaggio olimpico; mercoledì 12 aprile, Angelo Zanin e Dario Beria erano morti a causa di una caduta di circa 15 metri mentre stavano potando gli alberi del golf club Le Rovedine di Opera; e ancora, il 7 aprile, Giuseppe Danieli aveva perso la vita dopo essere precipitato dal tetto del capannone della Cifa di Senago.

I messaggi di cordoglio di Esselunga e dei sindacati

"Esselunga esprime profondo cordoglio per il drammatico incidente che ha portato alla scomparsa di un dipendente della società Italtrans, verificatosi nel centro distributivo di Limito di Pioltello - si legge in una nota della società -. Esselunga costernata per la terribile disgrazia è vicina alla famiglia. Gli enti competenti, con i quali l’azienda sta collaborando, stanno chiarendo le dinamiche dell’accaduto".

"Congiuntamente alle rappresentanze dei lavoratori interni e a tutte le lavoratrici e i lavoratori di Esselunga e di Italtrans ci stringiamo intorno alla famiglia del lavoratore ed esprimiamo il più profondo e sentito cordoglio - si legge in una nota di Filcams Cgil Milano, la Fisascat Cisl Milano e la Uiltucs -. Contestualmente, chiediamo all’azienda un incontro urgente per comprendere le esatte dinamiche dell’incidente. Riteniamo che in questo paese si debba squarciare il velo sul mondo degli appalti, dove, da anni denunciamo una semplificazione normativa che molto spesso si tramuta in un arretramento dei controlli anche in tema di sicurezza sul lavoro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio rimane schiacciato tra due camion all'Esselunga: morto

MilanoToday è in caricamento